Press
Agency

Gruppo Fs: al via la sperimentazione della rete 5G linea Torino-Milano

Su una tratta di circa 60 chilometri

Il Gruppo Fs italiane ha avviato la sperimentazione della propria rete 5G lungo la linea AV/AC Torino-Milano, su una tratta di circa 60 chilometri tra la città piemontese e Greggio. L’iniziativa rappresenta una prima fase di test nell’ambito del progetto di connettività proprietaria del Gruppo, sviluppato per supportare l’innovazione tecnologica del sistema ferroviario e dei servizi ai passeggeri.

Completata ad inizio ottobre l’infrastruttura del progetto pilota, sono attualmente in corso le attività di verifica delle performance della rete in contesto operativo reale. La sperimentazione è finalizzata a valutare qualità e continuità della connessione, anche in galleria ed alle alte velocità, oltre a definire l’architettura tecnologica per eventuali sviluppi futuri.

Stefano Antonio Donnarumma, amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Fs italiane, ha dichiarato: “stiamo testando soluzioni avanzate di connettività lungo le linee Alta Velocità, con l’obiettivo di valutare nuove opportunità tecnologiche per migliorare l’esperienza di viaggio e l’efficienza delle infrastrutture”.

L’iniziativa si inserisce nel programma Tlc previsto dal piano strategico 2025–2029 del Gruppo Fs, che punta alla realizzazione di un’infrastruttura di telecomunicazioni ad alta capacità ed affidabilità, in grado di supportare servizi sempre più evoluti.

La sperimentazione consentirà inoltre di analizzare il contributo della tecnologia 5G al miglioramento del servizio Wi-Fi di bordo, con particolare attenzione alla stabilità della connessione in condizioni operative complesse.

Il progetto è stato realizzato valorizzando infrastrutture esistenti di Rfi (Rete ferroviaria italiana) e Tim, con l’integrazione di cinque nuovi siti dedicati. La tratta pilota costituisce un banco di prova per testare sul campo le soluzioni tecnologiche e raccogliere dati utili ad orientare le scelte future.

Con questa sperimentazione, il Gruppo Fs italiane prosegue il proprio percorso di innovazione tecnologica, esplorando soluzioni in grado di supportare l’evoluzione dei servizi ferroviari e digitali.

Qui il link al post Linkedin di Stefano Antonio Donnarumma, ad e dg del Gruppo Fs:

https://www.linkedin.com/posts/stefano-donnarumma_gruppofs-ugcPost-7441776839469039616-hYzn?utm_source=share&utm_medium=member_desktop&rcm=ACoAACWpKpEBGTuxy8Wwm4VWVjN0DmILfPWxcqw

 

Suggerite

Tpl (2). Mascia (Fit-Cisl): "Importante passo avanti su copertura economica contratto"

"Ora servono risorse strutturali e riforma del settore" dichiara il segretario generale

“L’incontro svolto oggi al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti rappresenta un risultato importante per le lavoratrici ed i lavoratori del trasporto pubblico locale e per l’intero sistema della... segue

Trenitalia (Fs): accordo con Camera commercio italiana in Cina per sviluppo nel mercato estero

Punta a supportare nuove opportunità commerciali e partnership locali

Trenitalia, società del Gruppo Fs, e la Camera di commercio italiana in Cina annunciano la firma di un accordo di cooperazione commerciale finalizzato a supportare lo sviluppo ed il consolidamento del... segue

Incontro Salvini-Bucci sui principali dossier infrastrutturali liguri

Tra gli altri: diga foranea di Genova, tunnel subportuale e rete autostradale

Incontro istituzionale ieri tra il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini ed il presidente della Regione Liguria Marco Bucci per un confronto sui principali dossier... segue