Press
Agency

Fs Logistix e Logtainer: collegamenti ferroviari-merci dai porti di Genova e Vado

Partnership rafforza il ruolo del trasporto ferroviario come asse strategico dei flussi marittimi

Al via i collegamenti ferroviari-merci tra il porto di Genova e Vado Ligure ed i terminal di Verona Quadrante Europa e Milano-Segrate, frutto della partnership tra Fs Logistix e Logtainer.

L’accordo, siglato dagli ad delle due società Sabrina De Filippis e Paolo Montanari, contribuisce a rafforzare concretamente l’intermodalità mare-ferro a supporto dei flussi da e verso i porti liguri: le merci che arrivano via nave nei porti vengono caricate direttamente sui treni di Mercitalia Rail per essere trasferite a Verona o Milano e da lì proseguire verso le destinazioni finali in Italia ed in Europa.

La collaborazione tra la società logistica del Gruppo Fs e l’operatore intermodale controllato dal gruppo GIP 2.0 evolve in una sinergia industriale ancora più concreta, che supera la sola dimensione della trazione per entrare nel vivo della gestione dei flussi logistici. Arrivare negli hub di Segrate e Verona permetterà di avvalersi anche del network intermodale per il centro/nord Europa, collegando di fatto i porti liguri ai principali terminal e scali portuali europei. Una visione condivisa che punta a rendere il trasporto ferroviario la spina dorsale dei flussi marittimi, rafforzando l’integrazione tra porto, terminal inland e mercato, contribuendo ad una logistica più efficiente, competitiva e sostenibile.

I servizi si aggiungono all’accordo commerciale siglato a maggio 2025 dalle parti per lo sviluppo della logistica intermodale marittima. L’intesa prevede l’integrazione di competenze complementari per offrire al mercato soluzioni di trasporto ferro-gomma su un network sempre più esteso, ad alta frequenza e qualità di servizio, con Fs Logistix impegnata nella componente ferroviaria e Logtainer come interfaccia commerciale unica verso il mercato.

Suggerite

Geopolitica dell'energia: Washington stringe i tempi sulla serba Nis

Proroga di dieci giorni dall'Ofac per sbloccare le trattative tra Mol e Gazprom

L'ufficio Ofac del Dipartimento del Tesoro statunitense ha concesso una mini-proroga fino al 16 giugno all'azienda energetica serba Nis, estendendo temporaneamente l'esenzione dalle sanzioni per favorire... segue

Porti e collegamenti: la Sicilia accelera sulle infrastrutture

Stanziati 35 milioni di euro per la messa in sicurezza degli scali e delle reti viarie

La Regione Siciliana sblocca una serie di investimenti destinati a potenziare la rete dei trasporti marittimi e la sicurezza viaria, con uno stanziamento complessivo che supera i 35 milioni di euro erogati... segue

Tpl (2). Mascia (Fit-Cisl): "Importante passo avanti su copertura economica contratto"

"Ora servono risorse strutturali e riforma del settore" dichiara il segretario generale

“L’incontro svolto oggi al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti rappresenta un risultato importante per le lavoratrici ed i lavoratori del trasporto pubblico locale e per l’intero sistema della... segue