Press
Agency

Fs Logistix-Anita: nuovo collegamento ferroviario merci Bologna-Marcianise

Soluzione intermodale per offrire un’alternativa green in una fase di forte aumento carburante

Al via il nuovo collegamento ferroviario merci speciale “Rail4Truck” tra Bologna e Marcianise, promosso in collaborazione tra Fs Logistix ed Anita (Associazione nazionale imprese trasporti automobilistici), con l’obiettivo di offrire al mercato una soluzione concreta ed efficace all’attuale fase di forte aumento dei costi del carburante.

Per rispondere a questa esigenza, Fs Logistix ha organizzato un nuovo treno diretto, operato dalla sua società Mercitalia Intermodal, tra Bologna Interporto e Maddaloni-Marcianise, con possibilità di estensione fino a Catania-Bicocca con una sola prenotazione, semplificando così l’accesso ad una soluzione intermodale integrata ed efficiente lungo l’asse Nord-Sud del Paese. Il collegamento prevede quattro viaggi complessivi a settimana, con partenze il mercoledì ed il venerdì da Bologna verso Marcianise ed il martedì ed il giovedì da Marcianise verso Bologna. Una soluzione green che per ogni camion consentirà di risparmiare circa 200 litri di carburante a viaggio, evitando la dispersione nell'ambiente di circa 55 tonnellate di CO2.

Il collegamento offre alle imprese una nuova soluzione per il trasporto delle merci in una fase segnata dall’aumento dei costi del carburante anche per effetto delle tensioni geopolitiche in Medio Oriente e delle criticità nello Stretto di Hormuz. Il servizio consente di beneficiare dei principali vantaggi del trasporto ferroviario: tempi certi, regolarità, sicurezza, minore impatto della congestione stradale ed una gestione più efficiente dei flussi logistici.

L’iniziativa si inserisce in una fase particolarmente difficile per l’autotrasporto. Il rialzo del prezzo del carburante sta infatti incidendo in modo significativo sui costi delle imprese: a marzo 2026 il prezzo medio del gasolio auto in Italia è cresciuto del 16,85% rispetto a febbraio. Con questo progetto, Fs Logistix conferma il proprio impegno nello sviluppo di soluzioni logistiche integrate in grado di rafforzare la competitività del trasporto-merci, accompagnando il mercato verso modelli sempre più efficienti, sostenibili e resilienti.

Suggerite

Geopolitica dell'energia: Washington stringe i tempi sulla serba Nis

Proroga di dieci giorni dall'Ofac per sbloccare le trattative tra Mol e Gazprom

L'ufficio Ofac del Dipartimento del Tesoro statunitense ha concesso una mini-proroga fino al 16 giugno all'azienda energetica serba Nis, estendendo temporaneamente l'esenzione dalle sanzioni per favorire... segue

Porti e collegamenti: la Sicilia accelera sulle infrastrutture

Stanziati 35 milioni di euro per la messa in sicurezza degli scali e delle reti viarie

La Regione Siciliana sblocca una serie di investimenti destinati a potenziare la rete dei trasporti marittimi e la sicurezza viaria, con uno stanziamento complessivo che supera i 35 milioni di euro erogati... segue

Tpl (2). Mascia (Fit-Cisl): "Importante passo avanti su copertura economica contratto"

"Ora servono risorse strutturali e riforma del settore" dichiara il segretario generale

“L’incontro svolto oggi al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti rappresenta un risultato importante per le lavoratrici ed i lavoratori del trasporto pubblico locale e per l’intero sistema della... segue