Press
Agency

Nuovo direttore Agenzia Tpl di Milano, Monza-Brianza, Lodi e Pavia

Marcello Marino subentra a Luca Tosi che lascia per limiti di età

Da oggi Marcello Marino è il nuovo direttore dell'Agenzia per il trasporto pubblico locale del bacino della Città metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia. La nomina, deliberata dal consiglio di amministrazione, segna il passaggio di consegne con Luca Tosi, primo direttore dell'Agenzia dalla sua istituzione, che lascia l'incarico dopo anni di guida dell'ente per raggiunti limiti di età. 

L'avvio del nuovo mandato coincide con una fase particolarmente intensa per l'Agenzia: la pubblicazione del bando di gara per l'affidamento dei servizi su gomma interurbani e suburbani della Città metropolitana di Milano, della Provincia di Monza e Brianza e della Provincia di Lodi e dei servizi urbani e di area urbana del Comune di Lodi, e l'aggiornamento del Piano di Bacino di Milano e Monza, propedeutico all'indizione della relativa procedura di gara entro il 2026. 

Laureato in Scienze politiche con lode e in possesso di un Mba, Marino ha maturato una carriera trentennale nel settore del trasporto pubblico locale. Dal 2023 ha ricoperto il ruolo di direttore dell'Agenzia Tpl di Bergamo, acquisendo una conoscenza diretta del sistema lombardo e delle sue specificità istituzionali. In precedenza è stato direttore generale di Amt Catania e ha operato per oltre un decennio come partner in primarie società di consulenza specializzate nei trasporti, tra cui Moving, Lem Consulting e Pegaso, con progetti per Atac Roma, Cotral, Trenitalia, Regione Lombardia e numerose aziende di Tpl a livello nazionale. È stato inoltre professore a contratto di Economia dei trasporti all'Università di Roma "Tor Vergata".

Suggerite

Terremoto in Bosch: si dimette a sorpresa il ceo Stefan Hartung

Il numero uno lascia la guida del colosso tedesco, subentra una nota coppia nel mondo automotive

Un fulmine a ciel sereno scuote il vertice di Robert Bosch: il presidente e amministratore delegato Stefan Hartung ha annunciato a sorpresa le sue dimissioni, che diventeranno effettive il prossimo trenta... segue

Honda bilancio in rosso, ma Mibe punta sulle emissioni 0

Gli azionisti confermano il CEO, atteso il rilancio globale con Nissan

Venerdì 26 giugno 2026, l'assemblea generale annuale degli azionisti di Honda Motor riunita a Tokyo ha rinnovato la fiducia all'amministratore delegato Toshihiro Mibe, confermando formalmente il suo incarico... segue

Nuova era Lamborghini: Mastro è il nuovo ceo della mobilità sportiva nelle Americhe

Il manager prende le redini del mercato per accelerare sulla transizione ibrida

Venerdì 26 giugno 2026, la casa automobilistica di Sant'Agata Bolognese ha annunciato ufficialmente che Christian Mastro assumerà la guida di Automobili Lamborghini America nel ruolo di Chief Executive O... segue