Press
Agency

Oggi question time con tra gli altri il ministro Urso (Mimit)

Dazi su auto, crisi Stellantis, assicurazioni, esportazioni

Si svolge oggi, mercoledì 6 maggio, alle 15, il question time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall’Aula di Montecitorio, a cura di Rai Parlamento.

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), Adolfo Urso, risponde ad interrogazioni sulle iniziative, anche in ambito europeo, per tutelare la filiera automobilistica nazionale a fronte della recente decisione dell'amministrazione statunitense di aumentare i dazi sulle esportazioni di autovetture e camion (Appendino – M5S); 

sulle iniziative urgenti in relazione alla crisi dello stabilimento Stellantis di Cassino (Peluffo – PD-IDP); 

sulle iniziative normative volte a ristabilire, a livello territoriale, condizioni di equilibrio tariffario nel mercato delle assicurazioni, con particolare riferimento all’introduzione di un premio medio nazionale (Borrelli – AVS); 

sulle iniziative per una politica industriale volta alla ristrutturazione dei comparti produttivi e alla promozione delle competenze e degli investimenti in ricerca  (Richetti – AZ-PER-RE); 

sulle iniziative a favore delle aziende specializzate nei semilavorati dell'acciaio in relazione agli effetti distorsivi della concorrenza globale (Giaccone – LEGA); 

sullo stato delle trattative di acquisizione di Acciaierie d'Italia, con particolare riferimento alle notizie di stampa relative all'interessamento del gruppo Arvedi e al futuro dei lavoratori dell'azienda (Pastorino – MISTO-+EUROPA); 

sui risultati delle esportazioni italiane nel 2025 ed iniziative per rafforzare ulteriormente l’attrattività del sistema produttivo italiano e sostenere le imprese italiane sui mercati esteri (Bignami – FDI).

Suggerite

Terremoto in Bosch: si dimette a sorpresa il ceo Stefan Hartung

Il numero uno lascia la guida del colosso tedesco, subentra una nota coppia nel mondo automotive

Un fulmine a ciel sereno scuote il vertice di Robert Bosch: il presidente e amministratore delegato Stefan Hartung ha annunciato a sorpresa le sue dimissioni, che diventeranno effettive il prossimo trenta... segue

Honda bilancio in rosso, ma Mibe punta sulle emissioni 0

Gli azionisti confermano il CEO, atteso il rilancio globale con Nissan

Venerdì 26 giugno 2026, l'assemblea generale annuale degli azionisti di Honda Motor riunita a Tokyo ha rinnovato la fiducia all'amministratore delegato Toshihiro Mibe, confermando formalmente il suo incarico... segue

Nuova era Lamborghini: Mastro è il nuovo ceo della mobilità sportiva nelle Americhe

Il manager prende le redini del mercato per accelerare sulla transizione ibrida

Venerdì 26 giugno 2026, la casa automobilistica di Sant'Agata Bolognese ha annunciato ufficialmente che Christian Mastro assumerà la guida di Automobili Lamborghini America nel ruolo di Chief Executive O... segue