Il 27 giugno 2026 Fondazione FS Italiane inaugurerà ufficialmente sulla storica linea Palazzolo sull’Oglio-Paratico Sarnico le prime carrozze panoramiche totalmente scoperte del Paese, un’iniziativa sostenuta da Regione Lombardia per celebrare i centocinquant'anni della tratta e promuovere un modello di turismo lento. Fino al ventinove agosto, passeggeri, turisti e pendolari potranno vivere un'esperienza immersiva assolutamente unica e ravvicinata tra i magnifici vigneti della Franciacorta, il corso del fiume Oglio e le splendide sponde del Lago d’Iseo.
Questo progetto pionieristico, presentato ufficialmente a Milano Centrale dagli assessori regionali Franco Lucente e Claudia Terzi insieme al direttore Luigi Cantamessa, si ispira ai celebri modelli svizzeri della Ferrovia Retica, introducendo un’importante impronta ecologica tutta italiana. Le insolite vetture belvedere, infatti, non sono state costruite da zero, bensì ricavate dal recupero e dalla radicale trasformazione industriale di tre vecchi carri merci degli anni Sessanta, originariamente destinati alla demolizione nello scalo di Milano Smistamento e interamente rigenerati nelle storiche Officine Grandi Riparazioni di Rimini. Ad aggiungere valore ecologico al convoglio c'è la scelta ecologica della trazione: una locomotiva da manovra diesel, anch’essa salvata dallo smantellamento e aggiornata con un moderno filtro catalitico in grado di abbattere ben il novanta per cento delle particelle inquinanti emesse nell'ambiente.
Il servizio estivo prevede otto corse programmate ogni sabato, equamente divise tra le due direzioni, al prezzo promozionale di quindici euro complessivi per l'acquisto del biglietto di andata e ritorno. I viaggiatori avranno sempre la straordinaria possibilità di respirare i profumi della natura circostante e ascoltare i suoni autentici del viaggio su rotaia, senza barriere visive. Questa felice sperimentazione sul Sebino, sviluppata in sinergia strategica con Trenord, rilancia concretamente l'economia dei piccoli borghi e si candida come punto di riferimento nazionale, con la dirigenza che punta già a esportare questo format in altre regioni italiane, a partire dalla splendida Sicilia.