Press
Agency

Como: consegnati 23 bus elettrici per trasporto pubblico locale

Nella provincia la Regione ha finanziato acquisto di 58 nuovi mezzi

“Regione Lombardia sostiene con convinzione il trasporto pubblico locale e siamo impegnati in una vera e propria ‘rivoluzione’ green della mobilità. Un rinnovo del parco autobus che permetterà entro il 2026 di far circolare in Lombardia ben 1100 nuovi autobus a ridotto impatto ambientale” dichiara così Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e mobilità sostenibile, intervenuto a Como alla presentazione di 23 nuovi mezzi elettrici di Asf Autolinee, che permetteranno di avere ben 4 linee completamente elettrificate sul territorio urbano.

“Sul territorio urbano ed extraurbano di Como -ha aggiunto- Regione Lombardia ha finanziato l’acquisto di 58 nuovi mezzi per un contributo complessivo di circa 8,2 milioni. In totale 2 bus elettrici e 56 diesel Euro 6, che hanno sostituito mezzi obsoleti, consentendo di migliorare la qualità del servizio offerto, con benefici in termini di decongestionamento della rete stradale, minor inquinamento e maggiore sicurezza".

“Senza dimenticare, inoltre, che Regione Lombardia -ha concluso l'assessore regionale ai Trasporti- ha già anticipato 650 milioni di Euro, le risorse per tutto il 2024, comprese quelle statali, in attesa della definizione della quota delle risorse dedicate al Tpl su gomma derivanti dal Fondo nazionale trasporti. Di questi, ben 68 milioni sono stati erogati all’Agenzia di Como, Lecco e Varese, ai quali vanno aggiunti 6 milioni per mancati ricavi in seguito al Covid e 3,2 milioni per il caro carburanti ed energia. In totale in Lombardia, dall’inizio dell’anno, tra risorse straordinarie ed ordinarie, Regione ha finanziato 810 milioni di Euro a favore del trasporto pubblico autofilometrotramviario”.

Suggerite

Terremoto in Bosch: si dimette a sorpresa il ceo Stefan Hartung

Il numero uno lascia la guida del colosso tedesco, subentra una nota coppia nel mondo automotive

Un fulmine a ciel sereno scuote il vertice di Robert Bosch: il presidente e amministratore delegato Stefan Hartung ha annunciato a sorpresa le sue dimissioni, che diventeranno effettive il prossimo trenta... segue

Honda bilancio in rosso, ma Mibe punta sulle emissioni 0

Gli azionisti confermano il CEO, atteso il rilancio globale con Nissan

Venerdì 26 giugno 2026, l'assemblea generale annuale degli azionisti di Honda Motor riunita a Tokyo ha rinnovato la fiducia all'amministratore delegato Toshihiro Mibe, confermando formalmente il suo incarico... segue

Nuova era Lamborghini: Mastro è il nuovo ceo della mobilità sportiva nelle Americhe

Il manager prende le redini del mercato per accelerare sulla transizione ibrida

Venerdì 26 giugno 2026, la casa automobilistica di Sant'Agata Bolognese ha annunciato ufficialmente che Christian Mastro assumerà la guida di Automobili Lamborghini America nel ruolo di Chief Executive O... segue