Il ministro delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), Adolfo Urso, ha esortato Stellantis ad elaborare un nuovo Piano Italia dettagliato. Durante un'intervista rilasciata al quotidiano "Il Mattino", ha spiegato l'importanza di specificare l'importo degli investimenti per ciascun stabilimento, corredato da un calendario preciso relativo a modelli, livelli di produzione e contratti di sviluppo che assicurino l'occupazione. Inoltre, ha sottolineato la necessità di una stretta collaborazione con le aziende di componentistica per valorizzare il Made in Italy e sostenerle nella transizione produttiva. Il ministro ritiene che gli stabilimenti di Pomigliano e Melfi possano trasformarsi in hub competitivi se l'Europa riconsidererà le attuali normative del Green Deal.
Urso ha espresso preoccupazione per il momento critico che sta attraversando l'industria automobilistica europea, affermando che lo scenario era stato previsto e denunciato. "Molti ora riconoscono la validità delle nostre osservazioni", ha dichiarato, segnalando che 15 Paesi europei e le principali associazioni industriali hanno appoggiato la loro proposta. In riscontro alla richiesta di Elly Schlein, leader del Partito democratico, per un piano europeo di rilancio del settore automobilistico, il ministro ha ricordato che tale proposta è già contenuta nel "non paper" presentato al Consiglio Competitività di settembre. Tuttavia, ha puntualizzato che è necessario superare l'approccio esclusivo verso l'elettrico per esplorare diverse tecnologie, come il biocombustibile, in linea con il rapporto sulla competitività europea di Mario Draghi. Ha evidenziato che, mentre nei veicoli a combustione interna vi è una significativa presenza di componenti italiane, nei veicoli elettrici predominano batterie prodotte in Cina.
Le sfide del settore automobilistico italiano secondo il ministro Urso
Verso un nuovo piano strategico per l'industria del settore Made in Italy
Roma, RM, Italia
Mobilita.news
Suggerite
Terremoto in Bosch: si dimette a sorpresa il ceo Stefan Hartung
Il numero uno lascia la guida del colosso tedesco, subentra una nota coppia nel mondo automotive
Un fulmine a ciel sereno scuote il vertice di Robert Bosch: il presidente e amministratore delegato Stefan Hartung ha annunciato a sorpresa le sue dimissioni, che diventeranno effettive il prossimo trenta... segue
Honda bilancio in rosso, ma Mibe punta sulle emissioni 0
Gli azionisti confermano il CEO, atteso il rilancio globale con Nissan
Venerdì 26 giugno 2026, l'assemblea generale annuale degli azionisti di Honda Motor riunita a Tokyo ha rinnovato la fiducia all'amministratore delegato Toshihiro Mibe, confermando formalmente il suo incarico... segue
Nuova era Lamborghini: Mastro è il nuovo ceo della mobilità sportiva nelle Americhe
Il manager prende le redini del mercato per accelerare sulla transizione ibrida
Venerdì 26 giugno 2026, la casa automobilistica di Sant'Agata Bolognese ha annunciato ufficialmente che Christian Mastro assumerà la guida di Automobili Lamborghini America nel ruolo di Chief Executive O... segue