Press
Agency

WeRide continua la sua sperimentazione sulla guida autonoma in Europa

Avviati due nuovi progetti in Svizzera

WeRide, azienda attiva a livello globale nella tecnologia di guida autonoma, ha annunciato due importanti progetti in Svizzera. Il primo riguarda un test pilota di trasporto pubblico, mentre il secondo prevede un servizio di shuttle autonomo all’aeroporto di Zurigo.

Nel Cantone di Zurigo, una flotta di veicoli autonomi opererà nella regione del Furttal, sostenuta dal governo locale e dalle Ferrovie Federali Svizzere (Sbb) e gestita dallo Swiss Transit Lab (Stl). Il progetto prevede l’utilizzo iniziale di due auto equipaggiate con la tecnologia di guida autonoma L4 di WeRide. Il servizio prenderà il via nel secondo trimestre del 2025, sarà completamente autonomo e funzionerà per un periodo di cinque anni. Nella fase iniziale i veicoli testeranno il percorso tra le città di Otelfingen, Boppelsen, Hüttikon e Dänikon, con l’intenzione di estendersi a località come Buchs, Dällikon e Regensdorf. I residenti e i pendolari della zona potranno prenotare i veicoli tramite un'app sviluppata da Ioki.

Contemporaneamente WeRide lancia il servizio "robobus" presso l’aeroporto di Zurigo, in collaborazione con Flughafen Zürich Ag e Stl. Questo shuttle autonomo, tra i primi operativi in un aeroporto europeo, sarà in grado di trasportare fino a nove passeggeri su un percorso dedicato. Il servizio è previsto per il primo trimestre del 2025, e completerà i tradizionali shuttle aeroportuali, facilitando gli spostamenti all’interno dell’aeroporto.

Questa iniziativa segue il successo ottenuto a Parigi, dove durante gli Open di Francia 2024, quando WeRide avviò un progetto simile con uno shuttle autonomo per il trasporto di vip e media.

Foto

Suggerite

Terremoto in Bosch: si dimette a sorpresa il ceo Stefan Hartung

Il numero uno lascia la guida del colosso tedesco, subentra una nota coppia nel mondo automotive

Un fulmine a ciel sereno scuote il vertice di Robert Bosch: il presidente e amministratore delegato Stefan Hartung ha annunciato a sorpresa le sue dimissioni, che diventeranno effettive il prossimo trenta... segue

Honda bilancio in rosso, ma Mibe punta sulle emissioni 0

Gli azionisti confermano il CEO, atteso il rilancio globale con Nissan

Venerdì 26 giugno 2026, l'assemblea generale annuale degli azionisti di Honda Motor riunita a Tokyo ha rinnovato la fiducia all'amministratore delegato Toshihiro Mibe, confermando formalmente il suo incarico... segue

Nuova era Lamborghini: Mastro è il nuovo ceo della mobilità sportiva nelle Americhe

Il manager prende le redini del mercato per accelerare sulla transizione ibrida

Venerdì 26 giugno 2026, la casa automobilistica di Sant'Agata Bolognese ha annunciato ufficialmente che Christian Mastro assumerà la guida di Automobili Lamborghini America nel ruolo di Chief Executive O... segue