Press
Agency

Traffico in tilt a Napoli

I tassisti chiedo l'intervento dell'autorità dei trasporti


I sindacati dei tassisti napoletani hanno chiesto l’intervento dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) per affrontare quella che definiscono una “grave e persistente situazione di criticità del traffico urbano”, che comprometterebbe il regolare svolgimento del servizio taxi in città.

A firmare l’appello sono le principali sigle del settore — Confail, Federtaxi/Cisal, Fast Confsal, Sitan/Atn, UGL Taxi, Uri/Taxi, UTI, Consortaxi, Associazione Tassisti di Base e Unimpresa — che chiedono al Comune di Napoli di elaborare un nuovo piano del traffico urbano capace di garantire maggiore fluidità alla circolazione e il rispetto dei tempi di servizio, oltre alla riattivazione delle Zone a Traffico Limitato (ZTL) attualmente sospese.

Nella lettera inviata all’ART, le organizzazioni sindacali spiegano che le attuali condizioni di congestione stradale rendono “di fatto inapplicabile la normativa vigente in materia tariffaria”, con l’effetto di vanificare le tariffe predeterminate e le fasce minime e massime fissate per legge.

Una situazione che, secondo i sindacati, genera disservizi per l’utenza e mancati ricavi per gli operatori, causando un danno economico alla categoria e un pregiudizio d’immagine per il servizio taxi cittadino.

I rappresentanti dei tassisti fanno sapere di aver già trasmesso documentazione e richiesto incontri alla Prefettura di Napoli e agli uffici comunali competenti, ma denunciano come “a oggi non siano state adottate misure concrete a tutela della categoria”, né si siano svolti confronti risolutivi “malgrado le numerose segnalazioni e sollecitazioni inoltrate”.

Suggerite

Terremoto in Bosch: si dimette a sorpresa il ceo Stefan Hartung

Il numero uno lascia la guida del colosso tedesco, subentra una nota coppia nel mondo automotive

Un fulmine a ciel sereno scuote il vertice di Robert Bosch: il presidente e amministratore delegato Stefan Hartung ha annunciato a sorpresa le sue dimissioni, che diventeranno effettive il prossimo trenta... segue

Honda bilancio in rosso, ma Mibe punta sulle emissioni 0

Gli azionisti confermano il CEO, atteso il rilancio globale con Nissan

Venerdì 26 giugno 2026, l'assemblea generale annuale degli azionisti di Honda Motor riunita a Tokyo ha rinnovato la fiducia all'amministratore delegato Toshihiro Mibe, confermando formalmente il suo incarico... segue

Nuova era Lamborghini: Mastro è il nuovo ceo della mobilità sportiva nelle Americhe

Il manager prende le redini del mercato per accelerare sulla transizione ibrida

Venerdì 26 giugno 2026, la casa automobilistica di Sant'Agata Bolognese ha annunciato ufficialmente che Christian Mastro assumerà la guida di Automobili Lamborghini America nel ruolo di Chief Executive O... segue