A partire dal primo novembre i residenti genovesi hanno perso il privilegio dell'accesso gratuito alla metropolitana ed agli impianti verticali cittadini. Si tratta della prima misura concreta del nuovo piano tariffario approvato dalla Giunta guidata da Salis e dal presidente di Amt, Berruti, con l'obiettivo dichiarato di mettere in sicurezza i conti dell'azienda di trasporto pubblico locale. La modifica elimina l'esenzione che consentiva ai domiciliati in alcuni ambiti comunali di utilizzare la rete metro-funicolare senza titolo di viaggio: da ora in poi sarà necessario munirsi di biglietto o abbonamento validi. La decisione rientra in un pacchetto di interventi tecnici e finanziari volti al risanamento contabile, tra i quali si segnalano l'aggiornamento delle tariffe, la razionalizzazione delle agevolazioni ed il potenziamento dei controlli di convalida. Per gli operatori del settore la misura rappresenta una scelta di trade-off: aumentare le entrate tariffarie per garantire sostenibilità economica, ma rischiare una frizione con l'utenza locale e possibili ricadute sulla mobilità quotidiana. L'amministrazione assicura che le modifiche saranno accompagnate da misure di comunicazione e da opzioni tariffarie studiate per pendolari e fasce deboli; i dettagli operativi e le nuove strutture tariffarie saranno resi noti nelle prossime settimane. Il provvedimento avvia un percorso di riforma della governance e dei flussi finanziari di Amt: la sfida è mantenere livelli di servizio efficaci —frequenze, integrazione modale, manutenzione degli impianti verticali— senza comprimere ulteriormente risorse essenziali alla sicurezza e all'affidabilità della rete.
Genova: via l'esenzione per i residenti su metro e verticali
Piano per il risanamento di Amt: aggiornamento tariffe, razionalizzazione agevolazioni e più controlli
Genova, GE, Italia
Mobilita.news
Suggerite
Terremoto in Bosch: si dimette a sorpresa il ceo Stefan Hartung
Il numero uno lascia la guida del colosso tedesco, subentra una nota coppia nel mondo automotive
Un fulmine a ciel sereno scuote il vertice di Robert Bosch: il presidente e amministratore delegato Stefan Hartung ha annunciato a sorpresa le sue dimissioni, che diventeranno effettive il prossimo trenta... segue
Honda bilancio in rosso, ma Mibe punta sulle emissioni 0
Gli azionisti confermano il CEO, atteso il rilancio globale con Nissan
Venerdì 26 giugno 2026, l'assemblea generale annuale degli azionisti di Honda Motor riunita a Tokyo ha rinnovato la fiducia all'amministratore delegato Toshihiro Mibe, confermando formalmente il suo incarico... segue
Nuova era Lamborghini: Mastro è il nuovo ceo della mobilità sportiva nelle Americhe
Il manager prende le redini del mercato per accelerare sulla transizione ibrida
Venerdì 26 giugno 2026, la casa automobilistica di Sant'Agata Bolognese ha annunciato ufficialmente che Christian Mastro assumerà la guida di Automobili Lamborghini America nel ruolo di Chief Executive O... segue