Press
Agency

Linea sperimentale via Pirandello–Ospedali: sollievo per i turnisti

Corse mirate agli orari di punta e monitoraggio operativo per valutare un servizio stabile

Da oggi parte su base sperimentale una nuova linea urbana pensata per alleggerire la pressione sul sistema viario e la carenza di stalli attorno all'Aou di Sassari. Il servizio, sviluppato in collaborazione con l’Azienda trasporti pubblici (Atp), collegherà direttamente il centro di interscambio e parcheggio di via Pirandello alle strutture ospedaliere, con corse concentrate sugli orari di entrata ed uscita dei turni di lavoro. Aperta all’intera cittadinanza per favorire il trasferimento dall’auto privata al mezzo pubblico, la linea è indirizzata soprattutto ai dipendenti residenti nella periferia nord, nell’agro e nei paesi limitrofi. Dal centro di via Pirandello provengono infatti circa il 40% dei lavoratori cittadini (circa 600 unità), a cui si aggiungono stimati 250 dipendenti provenienti da Sorso, Sennori e Castelsardo.

Il commissario straordinario Mario Palermo definisce l’iniziativa “un investimento logistico e culturale” volto a ridurre traffico, stress e costi quotidiani del personale, proponendo uno spostamento più efficiente e sostenibile. Anche il sindaco Giuseppe Mascia sottolinea che decongestionare l’area intorno agli ospedali migliora non solo la mobilità ma anche la qualità dei servizi sanitari erogati al territorio. Il servizio non è gratuito: l’utilizzo richiede il possesso del regolare titolo di viaggio previsto per il trasporto pubblico locale. La sperimentazione servirà a valutare flussi, frequenze e ricadute operative per eventuali sviluppi permanenti del collegamento, nell’ottica di una pianificazione della mobilità urbana più funzionale ed orientata alla conciliazione vita-lavoro.

Suggerite

Terremoto in Bosch: si dimette a sorpresa il ceo Stefan Hartung

Il numero uno lascia la guida del colosso tedesco, subentra una nota coppia nel mondo automotive

Un fulmine a ciel sereno scuote il vertice di Robert Bosch: il presidente e amministratore delegato Stefan Hartung ha annunciato a sorpresa le sue dimissioni, che diventeranno effettive il prossimo trenta... segue

Honda bilancio in rosso, ma Mibe punta sulle emissioni 0

Gli azionisti confermano il CEO, atteso il rilancio globale con Nissan

Venerdì 26 giugno 2026, l'assemblea generale annuale degli azionisti di Honda Motor riunita a Tokyo ha rinnovato la fiducia all'amministratore delegato Toshihiro Mibe, confermando formalmente il suo incarico... segue

Nuova era Lamborghini: Mastro è il nuovo ceo della mobilità sportiva nelle Americhe

Il manager prende le redini del mercato per accelerare sulla transizione ibrida

Venerdì 26 giugno 2026, la casa automobilistica di Sant'Agata Bolognese ha annunciato ufficialmente che Christian Mastro assumerà la guida di Automobili Lamborghini America nel ruolo di Chief Executive O... segue