Press
Agency

Pininfarina rinnova la guida con Paolo Dellachà ed Itzkowitz

Governance rafforzata e piano operativo per crescita, innovazione e sostenibilità

Il consiglio di amministrazione ha cooptato Paolo Dellachà quale nuovo amministratore delegato e direttore generale, con effetto immediato. Il nuovo ad arriva da Automobili Pininfarina GmbH, dove ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato, ed assume la guida esecutiva dopo il parere favorevole del Comitato nomine e remunerazioni e le valutazioni positive, nei rispettivi ambiti, del Comitato operazioni parti correlate e del Comitato per il controllo sulla gestione. Contestualmente il cda ha nominato Jay Noah Itzkowitz vicepresidente, anche questa designazione è immediata. 

Secondo la nota aziendale, la nomina di Dellachà intende rafforzare la governance e la leadership di Pininfarina, sostenendo la visione strategica di lungo periodo incentrata sull’eccellenza del design, l’innovazione tecnologica ed una crescita compatibile con i criteri di sostenibilità. L’obiettivo operativo è consolidare la struttura organizzativa, accelerare lo sviluppo del business e posizionare l’azienda per cogliere nuove opportunità di mercato e gestire le criticità del settore. 

Il presidente Lucia Morselli sottolinea come l’esperienza e l’energia di Dellachà siano elementi determinanti per proseguire nell’esecuzione dei piani strategici. Ringraziando la presidenza ed il consiglio, ha dichiarato di affrontare l’incarico con entusiasmo, richiamando i 95 anni di tradizione, maestria artigiana e capacità d’innovazione del marchio, e manifestando stima per le competenze del team che opera nei comparti automobilistico, architettura, nautica, design industriale e product design.

Suggerite

Terremoto in Bosch: si dimette a sorpresa il ceo Stefan Hartung

Il numero uno lascia la guida del colosso tedesco, subentra una nota coppia nel mondo automotive

Un fulmine a ciel sereno scuote il vertice di Robert Bosch: il presidente e amministratore delegato Stefan Hartung ha annunciato a sorpresa le sue dimissioni, che diventeranno effettive il prossimo trenta... segue

Honda bilancio in rosso, ma Mibe punta sulle emissioni 0

Gli azionisti confermano il CEO, atteso il rilancio globale con Nissan

Venerdì 26 giugno 2026, l'assemblea generale annuale degli azionisti di Honda Motor riunita a Tokyo ha rinnovato la fiducia all'amministratore delegato Toshihiro Mibe, confermando formalmente il suo incarico... segue

Nuova era Lamborghini: Mastro è il nuovo ceo della mobilità sportiva nelle Americhe

Il manager prende le redini del mercato per accelerare sulla transizione ibrida

Venerdì 26 giugno 2026, la casa automobilistica di Sant'Agata Bolognese ha annunciato ufficialmente che Christian Mastro assumerà la guida di Automobili Lamborghini America nel ruolo di Chief Executive O... segue