Press
Agency

Mercedes-Benz registra calo del 10% nel 2025 e punta sull'elettrico

Nuovo piano prodotti e tecnologia per recuperare quote in Cina e rilanciare i top di gamma

Il 2025 si è chiuso per Mercedes-Benz con una flessione significativa delle immatricolazioni: il gruppo di Stoccarda ha venduto circa 2,16 milioni di vetture e veicoli commerciali, segnando un calo del 10% rispetto all’anno precedente. Le auto sono state poco più di 1,8 milioni, mentre i furgoni si sono attestati intorno a 359.100 unità. I Bev puri hanno rappresentato quasi il 10% del mix, con 197.300 esemplari consegnati. La contrazione è stata particolarmente marcata in Cina, dove Mercedes ha ceduto quasi un terzo delle proprie consegne (551.900 veicoli) con una diminuzione del 19%: il mercato locale mostra consumatori più cauti ed una concorrenza nazionale sempre più agguerrita. 

In Germania le vendite si sono mantenute sostanzialmente stabili a 213.200 unità.

Negli Stati Uniti, l’applicazione dei dazi ha pesato sulle performance annuali, che hanno chiuso a 284.600 veicoli (-12%); segnali positivi arrivano però dal quarto trimestre, con 71.900 consegne (+2% anno su anno). 

Per segmento, gli entry-level e il core hanno registrato entrambi un calo del 10%, mentre il premium top (comprendente Classe S, Classe G, AMG e Maybach) ha limitato le perdite al 5%. Il segmento core resta comunque il più rilevante in volume, con 1.049.600 unità vendute. 

Ola Källenius ha sottolineato che il Gruppo ha avviato il più ambizioso piano di lanci prodotto e tecnologici della sua storia, puntando su architetture elettriche avanzate e software di bordo più sofisticati per accelerare la transizione verso la mobilità elettrica e recuperare competitività nei mercati chiave.

Suggerite

Terremoto in Bosch: si dimette a sorpresa il ceo Stefan Hartung

Il numero uno lascia la guida del colosso tedesco, subentra una nota coppia nel mondo automotive

Un fulmine a ciel sereno scuote il vertice di Robert Bosch: il presidente e amministratore delegato Stefan Hartung ha annunciato a sorpresa le sue dimissioni, che diventeranno effettive il prossimo trenta... segue

Honda bilancio in rosso, ma Mibe punta sulle emissioni 0

Gli azionisti confermano il CEO, atteso il rilancio globale con Nissan

Venerdì 26 giugno 2026, l'assemblea generale annuale degli azionisti di Honda Motor riunita a Tokyo ha rinnovato la fiducia all'amministratore delegato Toshihiro Mibe, confermando formalmente il suo incarico... segue

Nuova era Lamborghini: Mastro è il nuovo ceo della mobilità sportiva nelle Americhe

Il manager prende le redini del mercato per accelerare sulla transizione ibrida

Venerdì 26 giugno 2026, la casa automobilistica di Sant'Agata Bolognese ha annunciato ufficialmente che Christian Mastro assumerà la guida di Automobili Lamborghini America nel ruolo di Chief Executive O... segue