Press
Agency

Pedemontana e linea S7, tavolo tecnico a Palazzo Lombardia

Lavori per un anno, in arrivo soluzioni per utenza (bus e ferrovia)

“Un incontro concreto ed operativo: sul tavolo sono state portate proposte e soluzioni che saranno valutate da Regione, RFI e Trenord per poi arrivare ad una sintesi definitiva nel più breve tempo possibile. L'obiettivo è quello di fornire un servizio efficiente e puntuale agli utenti del Monzese e del Lecchese, in vista dei lavori di cantierizzazione della Pedemontana che inizieranno il prossimo 7 settembre per terminare il 28 agosto 2027", ha dichiarato Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, al termine del tavolo tecnico tenutosi a Palazzo Lombardia in merito all’interruzione della linea ferroviaria S7 Lecco-Molteno-Monza-Milano, nella tratta compresa tra Triuggio e Villasanta. All’incontro, presieduto dall’assessore, hanno partecipato gli amministratori locali ed i consiglieri regionali dei territori interessati, nonché i dirigenti di Trenord, Rfi (Rete ferroviaria italiana) e Pedemontana.

"Abbiamo raccolto le istanze degli amministratori locali, con proposte interessanti e che certamente valuteremo con attenzione" ha affermato "Grazie anche ad una serie di questionari proposti agli istituti scolastici e ai pendolari, da cui avremo una serie di risposte importanti volte a calibrare al meglio il servizio da fornire nel periodo di interruzione della S7".

Tra le ipotesi al vaglio, la programmazione del servizio di bus sostitutivi da Triuggio ad Arcore, in coincidenza con la linea S8 da e per Milano, e da Triuggio a Villasanta, con le fermate di Macherio, Biassono Buttafava in coincidenza con la S7 da e per Milano.

Ma non è l'unica soluzione sul tavolo: "Ho dato mandato a Rfi di valutare la possibilità di riattivare la linea ferroviaria Seregno-Carnate, come da richiesta dei territori. Spero di avere risposte concrete in tempi brevi e di poter fornire così un servizio ferroviario nel giro di pochi mesi".

"Ringrazio i sindaci per la collaborazione attiva e propositiva, volta a trovare soluzioni che possano lenire i disagi dei viaggiatori. A tal proposito, nelle prossime settimane terremo un incontro decisivo nel quale comunicheremo l'adozione delle soluzioni definitive, che saranno frutto della sintesi tra idee e proposte largamente condivise".

Suggerite

Firmato accordo tra Italia ed El Salvador per la conversione delle patenti

Senza dover sostenere nuovi esami teorici e pratici, secondo le modalità previste dall'intesa

È stato siglato venerdì l'accordo tra la Repubblica Italiana e la Repubblica di El Salvador per il riconoscimento reciproco delle patenti di guida ai fini della conversione.L'intesa, sottoscritta dal m... segue

Trasporti, Mit: domattina Salvini incontra vertici Fs. Trenitalia, Rfi, Anas

Per fare il punto della situazione in vista dell’estate

Domattina il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini incontrerà al Mit i vertici di Fs, Trenitalia, Rfi, Anas, Fs Engineering e Fs Security per fare il punto della situazione in vista... segue

Il mito Porsche e i suoi punti deboli: cosa si nasconde dietro la perfezione tedesca

Dalle storiche rotture meccaniche ai glitch software della Taycan, ecco i nodi irrisolti della Cavallina

Gli automobilisti italiani che scelgono di acquistare una Porsche sul mercato usato o del nuovo si trovano oggi ad affrontare insospettabili vulnerabilità tecniche ed elettroniche che mettono a dura prova... segue