Press
Agency

Terzo Valico dei Giovi: abbattuto l’ultimo diaframma a Novi Ligure

Soddisfazione del ministro, passo decisivo per l’opera strategica

Con l’abbattimento dell’ultimo diaframma, sono stati completati gli scavi delle gallerie dell’interconnessione ferroviaria di Novi Ligure, punto di raccordo per la nuova linea ad alta capacità Genova-Milano. Passo fondamentale del progetto Terzo Valico dei Giovi, l’intervento contribuisce a superare i limiti infrastrutturali della linea storica. Un risultato, frutto della piena sinergia con le Regioni Liguria e Piemonte e con il Gruppo Fs, che dimostra come le grandi opere strategiche per il Paese proseguano con determinazione. Gli scavi sono avanzati contemporaneamente su quattro fronti, a conferma della complessità e dell’intensità delle lavorazioni.

Soddisfazione del vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, per l’importante traguardo raggiunto nell’ambito dei progetti finanziati dal Pnrr (Piano nazionale ripresa e resilienza) di competenza del Mit (M3C1 - 1.2): il nuovo snodo ferroviario mira a rafforzare in modo decisivo i collegamenti tra Liguria e Piemonte, potenziando i flussi di traffico merci e passeggeri.

Suggerite

Geopolitica dell'energia: Washington stringe i tempi sulla serba Nis

Proroga di dieci giorni dall'Ofac per sbloccare le trattative tra Mol e Gazprom

L'ufficio Ofac del Dipartimento del Tesoro statunitense ha concesso una mini-proroga fino al 16 giugno all'azienda energetica serba Nis, estendendo temporaneamente l'esenzione dalle sanzioni per favorire... segue

Porti e collegamenti: la Sicilia accelera sulle infrastrutture

Stanziati 35 milioni di euro per la messa in sicurezza degli scali e delle reti viarie

La Regione Siciliana sblocca una serie di investimenti destinati a potenziare la rete dei trasporti marittimi e la sicurezza viaria, con uno stanziamento complessivo che supera i 35 milioni di euro erogati... segue

Tpl (2). Mascia (Fit-Cisl): "Importante passo avanti su copertura economica contratto"

"Ora servono risorse strutturali e riforma del settore" dichiara il segretario generale

“L’incontro svolto oggi al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti rappresenta un risultato importante per le lavoratrici ed i lavoratori del trasporto pubblico locale e per l’intero sistema della... segue