Press
Agency

Regione Lombardia aggiorna piano mobilità ciclistica

Si consolidano i 25 percorsi della rete nazionale-regionale

Una rete ciclabile più estesa, connessa e sicura. È questo l’obiettivo dell’aggiornamento del Piano regionale della mobilità ciclistica (Prmc), approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, di concerto con l’assessore ai Trasporti, Franco Lucente. Il provvedimento rafforza la strategia di Regione in materia di mobilità sostenibile, dopo l’importante lavoro fatto nel 2022 nella pianificazione nazionale, consolidando una rete portante di 25 percorsi di livello nazionale-regionale ed andando ad individuare gli ambiti strategici ed i criteri per lo sviluppo della ciclabilità quotidiana.

Partendo dal documento originario, il Prmc 2014, che individuava una rete di percorsi ciclabili di interesse regionale, è stato realizzato un database cartografico aggiornato, finalizzato a fotografare lo stato attuale delle infrastrutture esistenti. L’attività di ricognizione ha consentito di identificare i tratti ancora da sviluppare e stabilire gli interventi necessari per migliorare qualità, sicurezza e continuità dei percorsi.

L’aggiornamento della rete della mobilità ciclistica in Lombardia consolida un sistema che integra nuovi itinerari, ciclovie turistiche di rilievo nazionale e direttrici già riconosciute dal Prmc 2014. Per ciascun percorso sono definite le connessioni con la rete esistente, l’accessibilità ai servizi ferroviari e di navigazione ed i collegamenti con i principali poli di interesse naturalistico e culturale. 

Nel complesso, la rete si articola in 25 percorsi principali che attraversano l’intero territorio lombardo.

Ticino;

Pedemontana Alpina;

Adda;

Brescia-Cremona;

Via dei Pellegrini;

Villoresi;

Sole;

Vento;

Navigli;

Via delle Risaie;

Val Chiavenna;

Oglio;

Via del Mare-Via del Sale;

Greenway Pedemontana;

Lambro;

Valle Olona;

Tirrenica;

Milano-Monaco;

Garda;

Lago Maggiore;

Anello Lago d’Iseo;

Alpina Valsabbia;

Brescia-Mantova;

Treviso-Ostiglia;

Lomellina (Pavia - Aosta).

Suggerite

CC Foggia: ricettazione e riciclaggio di pezzi di ricambio di veicoli provento di furto

I Carabinieri eseguono un’ordinanza di custodia cautelare a carico di otto indagati

I Carabinieri della Compagnia di Cerignola (Foggia) hanno eseguito, nelle prime ore della mattina, un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Gip del Tribunale di Foggia su richiesta di quella Procura d... segue

Firmato accordo tra Italia ed El Salvador per la conversione delle patenti

Senza dover sostenere nuovi esami teorici e pratici, secondo le modalità previste dall'intesa

È stato siglato venerdì l'accordo tra la Repubblica Italiana e la Repubblica di El Salvador per il riconoscimento reciproco delle patenti di guida ai fini della conversione.L'intesa, sottoscritta dal m... segue

Trasporti, Mit: domattina Salvini incontra vertici Fs, Trenitalia, Rfi, Anas

Per fare il punto della situazione in vista dell’estate

Domattina il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini incontrerà al Mit i vertici di Fs, Trenitalia, Rfi, Anas, Fs Engineering e Fs Security per fare il punto della situazione in vista... segue