Press
Agency

Museo Alfa Romeo: presentato libro sui 75 anni tra il marchio e l'Arma

Carabinieri ed il brand del Biscione al servizio del Paese; svelato logo

Si intitola "Carabinieri ed Alfa Romeo – al servizio del Paese" il nuovo libro che attraversa settantacinque anni di Italia, seguendo il filo di una collaborazione istituzionale e valoriale unica nel suo genere, quella tra Alfa Romeo e l'Arma dei Carabinieri. 

Il volume è stato presentato oggi al Museo Alfa Romeo di Arese, alla presenza del generale Corpo Armata Salvatore Luongo, comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, di Santo Ficili, ceo di Alfa Romeo e Coo di Maserati, e di Lorenzo Ardizio, curatore del Museo di Arese e coautore dell'opera. 

In occasione della presentazione del libro è stato inoltre svelato il logo commemorativo del 75esimo anniversario, sintesi simbolica di una storia che continua ad emozionare ed a rinnovarsi senza perdere le proprie radici.  Il numero 75 ne è il cuore: una forma solida e significativa che accoglie ed integra con naturalezza il Biscione e la Fiamma, emblemi identitari di due istituzioni che hanno contribuito insieme a scrivere pagine decisive della storia del Paese. Il risultato è un segno iconico, deciso e contemporaneo, capace di trasmettere eccellenza progettuale, profondo senso istituzionale e valori condivisi come dedizione, coraggio ed italianità.   

L’evento si è svolto nell'area "Bellezza" del Museo, accanto a due vetture che sintetizzano l'intera parabola della storica collaborazione: la 1900 M "Matta", prima Alfa Romeo in livrea dell'Arma, e la performante Giulia Quadrifoglio, oggi impiegata nei servizi speciali. 

Il sodalizio tra Alfa Romeo e l’Arma dei Carabinieri, infatti, ha origine nel secondo dopoguerra proprio con la 1900 M “Matta” del 1951. Poi con la Giulia, in servizio dal 1963 al 1968, nasce la "Gazzella" del Nucleo Radiomobile, simbolo del pronto intervento. Da allora il legame è proseguito negli anni: Alfetta, 90, 75, 155, 156 e 159, Giulietta, Giulia, Tonale, arrivando fino alla Giulia Quadrifoglio. Molte di queste vetture sono in mostra presso il Museo, nella sezione “Alfa Romeo in Divisa” realizzata in collaborazione con l’Arma ed inaugurata il 24 giugno 2020 in occasione del 110° anniversario del Biscione. 

Suggerite

CC Foggia: ricettazione e riciclaggio di pezzi di ricambio di veicoli provento di furto

I Carabinieri eseguono un’ordinanza di custodia cautelare a carico di otto indagati

I Carabinieri della Compagnia di Cerignola (Foggia) hanno eseguito, nelle prime ore della mattina, un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Gip del Tribunale di Foggia su richiesta di quella Procura d... segue

Firmato accordo tra Italia ed El Salvador per la conversione delle patenti

Senza dover sostenere nuovi esami teorici e pratici, secondo le modalità previste dall'intesa

È stato siglato venerdì l'accordo tra la Repubblica Italiana e la Repubblica di El Salvador per il riconoscimento reciproco delle patenti di guida ai fini della conversione.L'intesa, sottoscritta dal m... segue

Trasporti, Mit: domattina Salvini incontra vertici Fs, Trenitalia, Rfi, Anas

Per fare il punto della situazione in vista dell’estate

Domattina il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini incontrerà al Mit i vertici di Fs, Trenitalia, Rfi, Anas, Fs Engineering e Fs Security per fare il punto della situazione in vista... segue