Press
Agency

ITA Airways ed Italo insieme: protocollo d’intesa per un’intermodalità aereo+treno

Sempre più innovativa ed efficiente

Joerg Eberhart, amministratore delegato e direttore generale di ITA Airways, e Gianbattista La Rocca, amministratore delegato e direttore generale di Italo, hanno siglato ieri un importante protocollo di intesa presso la sede della compagnia aerea italiana di riferimento.

Il protocollo d’intesa segna non solo il lancio di un prodotto intermodale ma anche la volontà delle compagnie di continuare ad investire e sviluppare offerte integrate attraverso progetti di intermodalità concreti. L’obiettivo principale è ottimizzare un prodotto integrato, rendendo il viaggio più fluido e confortevole, e permettendo ai passeggeri di usufruire di soluzioni di trasporto coordinate e di alto livello, con tempi di attesa ridotti al minimo.

Nel dettaglio, la proposta intermodale si articolerà attraverso le seguenti iniziative:

vendita di un biglietto combinato (aereo e treno) disponibile per il cliente tramite un unico acquisto, per semplificare l’esperienza di viaggio; il biglietto integrato sarà acquistabile da luglio tramite agenzie di viaggio e travel manager (sistema Gds) e sul sito della compagnia italiana;

proposta di un prodotto integrato e flessibile, con soluzioni che permetteranno di utilizzare le tariffe più adatte alle esigenze del viaggiatore;

customer experience al centro del nuovo servizio intermodale, per garantire un’esperienza di viaggio in aereo e in treno di qualità, semplice, integrata e senza complicazioni;

“Grazie alla partnership con Italo aggiungiamo un ulteriore tassello nella nostra offerta di connessioni e servizi di qualità" ha dichiarato Joerg Eberhart, ad e dg di ITA Airways. "Questa collaborazione è frutto di una visione condivisa sul futuro della mobilità e mira ad offrire ai viaggiatori un’esperienza di viaggio integrata e sostenibile, valorizzando l’interconnessione tra trasporto aereo e ferroviario, oltre a garantire connessioni sempre più capillari sul territorio italiano e sulle destinazioni internazionali del network di ITA Airways”.

“Prosegue il nostro investimento nell’intermodalità. Crediamo che in futuro la mobilità sia sempre più condivisa e sostenibile, per questo da anni integriamo le nostre soluzioni di viaggio in treno con altri mezzi di trasporto: prima i bus, poi le navi ed a breve anche gli aerei. Con ITA Airways saremo in grado di offrire un servizio dedicato e costruito sulle esigenze dei viaggiatori, offrendo qualità, capillarità e ampia possibilità di scelta. Un’intesa che nasce da una visione strategica comune, che mette il passeggero al centro della strategia grazie a un’esperienza di viaggio sempre più efficiente, flessibile e sostenibile, in linea con i condivisi impegni Esg” ha commentato Gianbattista La Rocca, ad e dg di Italo.

Suggerite

Starlink passa alla telefonia: la nuova strategia tecnologica di Musk

SpaceX lancia una rete mobile retail negli Usa ed accelera sui razzi con il gasdotto

Venerdì 26 giugno 2026, il gigante aerospaziale SpaceX ha svelato un piano strategico per fare il suo ingresso ufficiale nel mercato della telefonia mobile al dettaglio negli Stati Uniti attraverso il... segue

Data breach Trenitalia: buco nei sistemi digitali e l'ira dei passeggeri

Un attacco informatico espone i dati dei passeggeri, Udicon richiama il Governo

Venerdì 26 giugno 2026, l'Unione per la Difesa dei Consumatori ha espresso una durissima posizione di condanna contro Trenitalia in seguito alla massiccia notifica via e-mail inviata dalla società ferroviaria a... segue

Brandizzo, la rabbia dei familiari per la possibile nomina Strisciuglio

Famiglie delle vittime in protesta: il caso riapre la ferita di Brandizzo

La possibile nomina di Gianpiero Strisciuglio alla guida di Ferrovie dello Stato, in sostituzione di Stefano Donnarumma, ha riacceso il dolore e la rabbia dei familiari dei cinque operai della Sigifer... segue