Press
Agency

Lombardia: contributo di 90 Euro per i pendolari che usano l'alta velocità

Lucente: i cittadini devono poter scegliere la modalità migliore per spostarsi sul territorio

La Regione Lombardia ha annunciato la proroga del contributo "dote trasporti", che offre ai cittadini residenti un aiuto economico sui costi degli abbonamenti ferroviari alta velocità, integrati con i collegamenti del trasporto pubblico regionale e locale. L'aiuto potrà arrivare fino a 90 Euro al mese, ed è valido per le tratte Milano-Brescia-Desenzano/Peschiera e si estende a tutti gli abbonamenti acquistati dal marzo 2025 fino a febbraio 2027.

La misura è stata approvata dalla giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore ai trasporti e mobilità sostenibile, Franco Lucente. Il contributo varierà in base alla tipologia di abbonamento e alla tratta coperta.

Lucente ha sottolineato l'impegno della regione nei confronti dei viaggiatori, inoltre ha aggiunto che: "I cittadini hanno il diritto di poter scegliere la modalità migliore per spostarsi sul territorio, avendo garantita sempre l’intermodalità tra ferro, gomma e acqua". L’intermodalità è uno degli obiettivi strategici della regione.

I pendolari che desiderano beneficiare di questo contributo potranno fare richiesta ogni sei mesi, seguendo le due finestre previste, ad aprile e ottobre, fino ad aprile 2027, tramite la piattaforma online 'Bandi e Servizi' di Regione Lombardia.

Gli abbonamenti ammissibili per il contributo comprendono quelli che integrano il servizio ferroviario regionale lombardo con Alta Velocità, quelli che uniscono il servizio ferroviario regionale e i trasporti urbani, e quelli abbinati alla carta Ivol 'io viaggio ovunque in Lombardia'.

Suggerite

Altri "Caravaggio" sulla linea Milano-Ponte San Pietro

Quattro dei 13 treni nuovi acquistati per Trenord da Fnm in consegna nel 2026

Altri quattro "Caravaggio" sulla linea Milano-Carnate-Ponte San Pietro: quattro nuovi treni in più si sono aggiunti a quelli già in servizio sul collegamento. Grazie alle nuove immissioni, oggi il 100% d... segue

Trasporti: Salvini riunisce vertici gruppo Fs

Focus su puntualità, avanzamento lavori e piani estivi

Questa mattina il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, ha riunito al Mit i vertici di Fs, Trenitalia, Rfi, Anas, Fs Engineering e Fs security (vedi... segue

Trasporti, Mit: domattina Salvini incontra vertici Fs, Trenitalia, Rfi, Anas

Per fare il punto della situazione in vista dell’estate

Domattina il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini incontrerà al Mit i vertici di Fs, Trenitalia, Rfi, Anas, Fs Engineering e Fs Security per fare il punto della situazione in vista... segue