Press
Agency

Rilancio ferroviario tra Austria, Italia e Svizzera per mobilità alpina

Una nuova via sostenibile per integrare trasporto merci e passeggeri nelle Alpi

La Camera dell’economia del Tirolo e la Camera di commercio di Bolzano propongono un ambizioso progetto ferroviario che mira a ristabilire un collegamento transfrontaliero diretto tra Vienna e Zurigo, passando per la Val Pusteria in Alto Adige. Questo asse strategico intende rappresentare un passo concreto verso una mobilità sostenibile, capace di coniugare modernità ed efficienza con la tutela ambientale. L’iniziativa si fonda sul recupero di una storica infrastruttura ferroviaria, risalente all’epoca dell’Impero asburgico, che un tempo garantiva un flusso costante di persone e merci lungo la direttrice Vienna-Innsbruck attraverso la Val Pusteria. 

Oggi tale collegamento non è più operativo, ma le due istituzioni ne sottolineano il potenziale insito nel rilancio: un corridoio est-ovest che favorirebbe non solo la mobilità dolce e sostenibile, ma anche lo sviluppo economico delle aree attraversate. In particolare, la riattivazione di questo percorso rappresenterebbe un accesso strategico orientale al Tunnel di Base del Brennero, snodo cruciale per il traffico-merci nel cuore delle Alpi. Si tratterebbe di un contributo decisivo alla riduzione del trasporto su gomma, con un impatto positivo sulla qualità dell’aria e sulla congestionamento stradale. Inoltre, la sinergia tra Austria, Italia e Svizzera rafforzerebbe la cooperazione transnazionale, consolidando un asse ferroviario moderno e competitivo. L’opportunità di creare un collegamento efficiente e sostenibile su questa rotabile storica si configura così come un fondamentale volano per la mobilità alpina del futuro, capace di rispondere alle sfide ambientali e logistiche dell’intera regione centrale europea.

Suggerite

Carburanti in calo: la benzina scende a 1,88 euro al litro

I dati del Mimit confermano il trend al ribasso su strade e autostrade

Nella giornata di oggi, martedì 16 giugno 2026, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha rilevato una progressiva e generalizzata riduzione dei prezzi dei carburanti alla pompa su tutta la rete... segue

Infrastrutture al bivio: Decaro difende il Frecciarossa Taranto-Roma

Il governatore pugliese scrive a Salvini per scongiurare il taglio del treno rapido

Il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, ha inviato una lettera urgente al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, per richiedere un tavolo di confronto immediato sul... segue

Rivoluzione TAV a Firenze: l'Ordine degli Ingegneri ridisegna i treni regionali

Proposto un passante metropolitano ogni 15 minuti tra Valdarno e Mugello

La commissione mobilità e trasporti dell'Ordine degli Ingegneri di Firenze ha presentato ufficialmente questa settimana nel capoluogo toscano una proposta strategica per ridisegnare l'intera offerta ferroviaria... segue