Press
Agency

Gruppo Fs: al via la sperimentazione della rete 5G linea Torino-Milano

Su una tratta di circa 60 chilometri

Il Gruppo Fs italiane ha avviato la sperimentazione della propria rete 5G lungo la linea AV/AC Torino-Milano, su una tratta di circa 60 chilometri tra la città piemontese e Greggio. L’iniziativa rappresenta una prima fase di test nell’ambito del progetto di connettività proprietaria del Gruppo, sviluppato per supportare l’innovazione tecnologica del sistema ferroviario e dei servizi ai passeggeri.

Completata ad inizio ottobre l’infrastruttura del progetto pilota, sono attualmente in corso le attività di verifica delle performance della rete in contesto operativo reale. La sperimentazione è finalizzata a valutare qualità e continuità della connessione, anche in galleria ed alle alte velocità, oltre a definire l’architettura tecnologica per eventuali sviluppi futuri.

Stefano Antonio Donnarumma, amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Fs italiane, ha dichiarato: “stiamo testando soluzioni avanzate di connettività lungo le linee Alta Velocità, con l’obiettivo di valutare nuove opportunità tecnologiche per migliorare l’esperienza di viaggio e l’efficienza delle infrastrutture”.

L’iniziativa si inserisce nel programma Tlc previsto dal piano strategico 2025–2029 del Gruppo Fs, che punta alla realizzazione di un’infrastruttura di telecomunicazioni ad alta capacità ed affidabilità, in grado di supportare servizi sempre più evoluti.

La sperimentazione consentirà inoltre di analizzare il contributo della tecnologia 5G al miglioramento del servizio Wi-Fi di bordo, con particolare attenzione alla stabilità della connessione in condizioni operative complesse.

Il progetto è stato realizzato valorizzando infrastrutture esistenti di Rfi (Rete ferroviaria italiana) e Tim, con l’integrazione di cinque nuovi siti dedicati. La tratta pilota costituisce un banco di prova per testare sul campo le soluzioni tecnologiche e raccogliere dati utili ad orientare le scelte future.

Con questa sperimentazione, il Gruppo Fs italiane prosegue il proprio percorso di innovazione tecnologica, esplorando soluzioni in grado di supportare l’evoluzione dei servizi ferroviari e digitali.

Qui il link al post Linkedin di Stefano Antonio Donnarumma, ad e dg del Gruppo Fs:

https://www.linkedin.com/posts/stefano-donnarumma_gruppofs-ugcPost-7441776839469039616-hYzn?utm_source=share&utm_medium=member_desktop&rcm=ACoAACWpKpEBGTuxy8Wwm4VWVjN0DmILfPWxcqw

 

Suggerite

Altri "Caravaggio" sulla linea Milano-Ponte San Pietro

Quattro dei 13 treni nuovi acquistati per Trenord da Fnm in consegna nel 2026

Altri quattro "Caravaggio" sulla linea Milano-Carnate-Ponte San Pietro: quattro nuovi treni in più si sono aggiunti a quelli già in servizio sul collegamento. Grazie alle nuove immissioni, oggi il 100% d... segue

Trasporti: Salvini riunisce vertici gruppo Fs

Focus su puntualità, avanzamento lavori e piani estivi

Questa mattina il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, ha riunito al Mit i vertici di Fs, Trenitalia, Rfi, Anas, Fs Engineering e Fs security (vedi... segue

Trasporti, Mit: domattina Salvini incontra vertici Fs, Trenitalia, Rfi, Anas

Per fare il punto della situazione in vista dell’estate

Domattina il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini incontrerà al Mit i vertici di Fs, Trenitalia, Rfi, Anas, Fs Engineering e Fs Security per fare il punto della situazione in vista... segue