Press
Agency

Trasporti Lombardia. Entro 2026 sperimentazione biglietto digitale integrato

Secondo l'assessore Franco Lucente intervenuto ad un convegno

L'assessore regionale ai Trasporti e mobilità sostenibile, Franco Lucente, è intervenuto al convegno "Sviluppo sostenibile e trasformazione digitale dei territori e delle imprese attraverso l’azione di Regione Lombardia’ ed ha dichiarato in una nota che la “Regione Lombardia sta rivoluzionando la mobilità: dopo l’approvazione della revisione della legge 6, che disciplina il settore dei trasporti, ci apprestiamo ad una vera e propria svolta tecnologica con l’introduzione della bigliettazione digitale integrata, che consentirà ai cittadini di viaggiare su qualsiasi mezzo, autobus, treni, tram, metropolitane, battelli, con un unico sistema digitale di accesso e pagamento”.

“Entro quest’anno partirà la sperimentazione –ha proseguito l’assessore– con l’obiettivo di andare a regime entro il 2028, uniformando l’intero sistema su scala regionale. Durante la fase di test, che coinvolgerà l’intero bacino Milano-Monza, coesisterà ancora la bigliettazione cartacea. L’obiettivo è semplificare la vita dei cittadini, che potranno salire su qualsiasi mezzo del trasporto pubblico lombardo usando una sola app, convalidare all’ingresso e all’uscita e pagare solo la tratta percorsa. Un sistema intelligente, moderno e finalmente uniforme, atteso da anni. Un progetto che vede il Governo al nostro fianco in un percorso di innovazione che sono certo farà da apripista in tutta Italia”.

I dirigenti di Aria, alla regia tecnica del progetto, la società di committenza della Regione, hanno spiegato l’evoluzione tecnica dell’iniziativa, confermando in pieno il cronoprogramma proposto.

Suggerite

Altri "Caravaggio" sulla linea Milano-Ponte San Pietro

Quattro dei 13 treni nuovi acquistati per Trenord da Fnm in consegna nel 2026

Altri quattro "Caravaggio" sulla linea Milano-Carnate-Ponte San Pietro: quattro nuovi treni in più si sono aggiunti a quelli già in servizio sul collegamento. Grazie alle nuove immissioni, oggi il 100% d... segue

Italia-Grecia, Salvini incontra Kikilias

Focus su porti, logistica e dossier europei

Incontro bilaterale oggi al Mit tra il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, ed il ministro greco degli affari marittimi e delle politiche insulari, Vasilis... segue

Trasporti: Salvini riunisce vertici gruppo Fs

Focus su puntualità, avanzamento lavori e piani estivi

Questa mattina il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, ha riunito al Mit i vertici di Fs, Trenitalia, Rfi, Anas, Fs Engineering e Fs security (vedi... segue