Press
Agency

Panda è l'auto più venduta a giugno

Effetto benefico prodotto degli incentivi statali all'acquisto di mezzi a basso consumo

La vettura Fiat Panda è l'auto più venduta in Italia. Nel mese di giugno ne sono state consegnate oltre 10.600 unità. La perfomance del veicolo realizzato dalla casa automobilistica Fiat testimonia l'effetto benefico prodotto degli incentivi statali all'acquisto di mezzi a basso consumo, alimentate in particolare da motori elettrici ed ibridi, ma non solo. Intanto sono raddoppiati in un anno i veicoli a batteria immatricolati: dal 4,4% del 2023 all'8,3% del 2024. 

Sotto questo punto di vista, infatti, la Panda è la più venduta anche nel segmento delle vetture ibride elettriche, che da sole rappresentano il 38,7% del mercato. Nella classifica delle vetture più vendute a giugno, figurano anche la Fiat 500, la Toyota Yaris Cross e la Lancia Ypsilon che contano circa 3000 consegne ciascuna nel solo mese di giugno 2024. Ad una quota inferiore le ibride Nissan Qashqai, Toyota Yaris, Ford Puma, Sportage Kia, Jeep Avenger la Suzuki Ignis.

"Nonostante gli incentivi statali ed una maggiore responsabilità degli automobilisti nei confronti di una mobilità più green e sostenibile, resistono ancora i clienti che optano per una vettura con alimentazione tradizionale: ben il 26,5% del mercato riguarda la vendita di vetture a benzina, mentre il diesel, in calo rispetto ad un anno fa, si ferma al 12,5% del totale del mercato", rilevano dall'Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri (Unrae), l'associazione delle case automobilistiche estere che operano in Italia.

Suggerite

Partenze estive al via: l'auto degli italiani non supera l'esame sicurezza

L'Indice IPVS si ferma a 69 punti. Allarme manutenzione a Roma e Milano

Con il primo fine settimana di esodo estivo ufficialmente al via questo venerdì 26 giugno 2026, milioni di automobilisti italiani si mettono in viaggio dalle grandi aree metropolitane di Roma e Milano... segue

Follia su strada a Milano: ubriaco travolge un motociclista e un pedone prima della fuga

La vittima più grave lotta tra la vita e la morte

Intorno alla mezzanotte di venerdì 26 giugno, un automobilista di trentasette anni è stato arrestato dagli agenti della Polizia Locale di Milano nella periferia est della città dopo aver travolto in su... segue

Hormuz: le navi tornano stabilmente nello Stretto dopo la tregua armata

Il traffico commerciale riprende regolarmente sulla rotta sud. L'Onu sospende le evacuazioni nel Golfo Persico

Nella giornata del 26 giugno 2026, il traffico marittimo internazionale ha ripreso a fluire con sorprendente regolarità nello Stretto di Hormuz, dove le flotte commerciali sono tornate a utilizzare in... segue