Press
Agency

Funivia Argegno-Pigra, nel comasco. Da Ansfisa ok a riapertura

Assessore Lucente: "Premiati gli sforzi della Regione"

"L’imminente riapertura della funivia ‘Argegno-Pigra’ è una notizia che attendevamo da tempo e premia gli sforzi fatti da Regione Lombardia negli ultimi anni, destinando oltre 800 mila Euro per la sua manutenzione e per renderla operativa. Finalmente restituiamo ai residenti un mezzo di trasporto pubblico importante, volano economico strategico anche per il turismo". Così Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e mobilità sostenibile, accoglie il via libera, da parte dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali ed autostradali (Ansfisa), alla ripresa del servizio della funivia Argegno-Pigra, in provincia di Como.

Le problematiche maggiori avevano riguardato la procedura per l’individuazione di operatori economici interessati alla gestione provvisoria dell’impianto, in mano dall’Agenzia del trasporto pubblico locale, e il reperimento di personale formato.

“Grazie all’impegno di Regione Lombardia e dell’Agenzia del trasporto pubblico locale –prosegue Lucente– è stato individuato l’operatore per la gestione provvisoria del servizio, la società Atm. Il nullaosta da parte di Ansfisa alla ripresa del servizio, garantendo l’esercizio in totale sicurezza, è una concreta risposta alle esigenze del territorio. L’ennesima dimostrazione, da parte di Regione Lombardia, dell’interesse nei confronti degli impianti lombardi destinati al trasporto pubblico locale. Uno sforzo importante che prevede un piano di finanziamenti regionale che coinvolgerà nei prossimi mesi numerosi impianti che necessitano di manutenzioni straordinarie”.

Fra gli impianti del trasporto pubblico locale coinvolti per gli anni 2024-2025 per ulteriori finanziamenti regionali a supporto degli enti pubblici proprietari vi sono anche le funivie di Albino-Selvino, di Malnago-Piani d’Erna, di Margno-Pian delle Betulle.

“Sono estremamente felice –commenta l’assessore regionale Alessandro Fermi– per la riapertura della funivia ‘Argegno-Pigra’. La Regione ha investito parecchie risorse per questa funivia, con l’obiettivo dichiarato che torni a funzionare pienamente, per i residenti ma anche per i turisti. Il territorio ha sempre dimostrato di tenerci molto e il lavoro del sindaco di Pigra, Giovanni Balabio, è stato encomiabile. Ringrazio, infine, il Governo in tutte le sue componenti, che ha preso a cuore la questione”.

Suggerite

Decollo privato per il Colombo: Paroli guida la svolta dell'Aeroporto di Genova

L'AdSP assume la guida dello scalo per accelerare la privatizzazione

L’Assemblea dei Soci dell'Aeroporto di Genova ha nominato a giugno 2026 il nuovo Consiglio di Amministrazione, affidando la presidenza strategica a Matteo Paroli per traghettare l’infrastruttura del Cri... segue

Mobilità slow sul Sebino: arrivano i primi treni panoramici

Fondazione FS e Regione Lombardia inaugurano un nuovo modello di turismo ferroviario

Il 27 giugno 2026 Fondazione FS Italiane inaugurerà ufficialmente sulla storica linea Palazzolo sull’Oglio-Paratico Sarnico le prime carrozze panoramiche totalmente scoperte del Paese, un’iniziativa sost... segue

Il mito Porsche e i suoi punti deboli: cosa si nasconde dietro la perfezione tedesca

Dalle storiche rotture meccaniche ai glitch software della Taycan, ecco i nodi irrisolti della Cavallina

Gli automobilisti italiani che scelgono di acquistare una Porsche sul mercato usato o del nuovo si trovano oggi ad affrontare insospettabili vulnerabilità tecniche ed elettroniche che mettono a dura prova... segue