Nel 2024, un anno sfidante per il settore automobilistico, Autotorino prepara un nuovo record di vendite grazie ad un solido modello di business ed all'integrazione delle sei sedi romane di Mercedes-Benz. Questo apporto rappresenta oggi l'8% del volume globale di Autotorino sia nel nuovo che nell'usato. Con l'obiettivo di chiudere l'anno con un fatturato di 2,57 miliardi di Euro (+20% annuo) e 68.000 auto vendute (+8%), il primo dealer indipendente italiano ha notato una crescita significativa anche nella forza-lavoro, raggiungendo oltre 2800 collaboratori grazie ai 300 nuovi assunti nelle sedi romane. "Siamo gli unici del settore automotive a disporre di una Academy interna", ha dichiarato il presidente Plinio Vanini.
Gli investimenti in tecnologia ed innovazione sono fondamentali per Autotorino: 15 milioni di Euro in cinque anni per percorsi di innovazione e 45 milioni di Euro per il rinnovo delle sedi nei prossimi tre anni. Ebitda, che lo scorso anno ha toccato il 14,2% pari a 135,2 milioni di Euro, dovrebbe tornare ai livelli pre-boom, intorno al 2%, nel 2024.
L'espansione internazionale è in programma con l'acquisizione della filiale Mercedes-Benz di Varsavia, operativa da gennaio 2025. Attualmente, il focus è sul consolidamento delle sedi di Roma, che ha avviato la seconda fase di integrazione. In un mercato come quello romano, caratterizzato da una forte presenza di clienti privati ed un solido segmento premium, Autotorino ha introdotto innovazioni importanti come una gamma di soluzioni per la mobilità, garanzie aggiuntive, vasta disponibilità di auto a stock ed una divisione flotte dedicata.
Il marchio BeBeep, lanciato ad inizio 2024 e dedicato all'usato, è stato integrato con successo nelle sedi romane, offrendo oltre 5000 vetture, dalle compatte alle top car, anche visibili on-line. "Essere un'azienda di servizi alla mobilità per Roma ed i suoi cittadini è per noi motivo di orgoglio", ha commentato Vanini, sottolineando l'importanza della crescita sostenuta e l'investimento continuo nella formazione del personale e nell'orientamento al cliente. Attenzione particolare viene riservata anche allo sviluppo dell'elettrificazione, sebbene Vanini sostenga che soluzioni imposte dall'alto potrebbero penalizzare il mercato automobilistico italiano.
Autotorino punta a record vendite nel 2024 con nuove sedi a Roma
Innovazione ed investimenti strategici: il piano per dominare il mercato
Milano, MI, Italia
Mobilita.news
Suggerite
Terremoto in Bosch: si dimette a sorpresa il ceo Stefan Hartung
Il numero uno lascia la guida del colosso tedesco, subentra una nota coppia nel mondo automotive
Un fulmine a ciel sereno scuote il vertice di Robert Bosch: il presidente e amministratore delegato Stefan Hartung ha annunciato a sorpresa le sue dimissioni, che diventeranno effettive il prossimo trenta... segue
Honda bilancio in rosso, ma Mibe punta sulle emissioni 0
Gli azionisti confermano il CEO, atteso il rilancio globale con Nissan
Venerdì 26 giugno 2026, l'assemblea generale annuale degli azionisti di Honda Motor riunita a Tokyo ha rinnovato la fiducia all'amministratore delegato Toshihiro Mibe, confermando formalmente il suo incarico... segue
Nuova era Lamborghini: Mastro è il nuovo ceo della mobilità sportiva nelle Americhe
Il manager prende le redini del mercato per accelerare sulla transizione ibrida
Venerdì 26 giugno 2026, la casa automobilistica di Sant'Agata Bolognese ha annunciato ufficialmente che Christian Mastro assumerà la guida di Automobili Lamborghini America nel ruolo di Chief Executive O... segue