Press
Agency

Scioperi dei trasporti per il mese di dicembre

Previste mobilitazioni nelle giornate del 9, 13 e 15

Il mese di dicembre è segnato da una serie di scioperi nel settore dei trasporti con disagi previsti su tutto il territorio.

Una prima agitazione è prevista per lunedì 9, e coinvolgerà il personale delle aziende che operano nel trasporto-merci su gomma. Lo sciopero, convocato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, si estenderà sull'intero turno di lavoro, con l'eccezione del trasporto di carburante, della raccolta e distribuzione del latte, del trasporto di animali vivi, medicinali e prodotti alimentari di prima necessità.

Venerdì 13 ci sarà uno sciopero generale di 24 ore, proclamato da Usb. La protesta interesserà sia i settori pubblici che privati, con un’eccezione per il trasporto aereo. Quello ferroviario si fermerà dalle 21:00 del 12 dicembre alle 20:59 del giorno successivo, mentre il trasporto pubblico locale si fermerà per 24 ore, con modalità differenziate a seconda del territorio. Anche i taxi resteranno fermi. Il trasporto marittimo vedrà fermate di 24 ore per le isole minori e di un'ora per quelle maggiori.

Domenica 15 sarà un’altra giornata di scioperi nel settore del trasporto aereo. Diversi gruppi di lavoratori si fermeranno in varie fasce orarie. Tra questi: il personale Enav (Società nazionale assistenza volo), i dipendenti di Milano-Malpensa, Linate, Catania e Parma saranno coinvolti in proteste della durata di quattro ore, dalle 13:00 alle 17:00. Mentre il personale Techno Sky si fermerà per 24 ore, con adesioni specifiche in diverse località, come Milano e Bari.

Ulteriori dettagli verranno forniti nei giorni precedenti alle agitazioni.

Suggerite

Sicurezza stradale: incontro Salvini, Piantedosi e Valditara

Task force per sensibilizzazione e prevenzione

Il ministro Matteo Salvini ha incontrato ieri pomeriggio al Mit il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, per avviare una task-force ded... segue

Caos Stoccarda 21: Deutsche Bahn fa slittare il maxi-hub ferroviario al 2031

Nuovi ritardi e problemi di digitalizzazione posticipano di cinque anni l'apertura della stazione sotterranea

Oggi, 24 giugno 2026, i vertici di Deutsche Bahn hanno annunciato ufficialmente alla commissione trasporti del Bundestag tedesco un massiccio rinvio di cinque anni per l'attivazione della nuova stazione... segue

Italo lancia l'infotainment del futuro: a bordo dei treni debutta il nuovo portale Live

Connessione Starlink e realtà virtuale nelle lounge trasformano i viaggi del vettore

La compagnia ferroviaria privata Italo ha inaugurato a Roma una vera e propria rivoluzione tecnologica, presentando ufficialmente il nuovo portale di intrattenimento Italo Live, completamente riprogettato... segue