Press
Agency

Avviati i lavori per l'alta velocità Salerno - Reggio Calabria

Salvini: in corso i lavori per un'Italia più sicura e interconnessa

In provincia di Salerno è in corso il cantiere che realizzerà la nuova linea ferroviaria ad alta velocità (av) sulla tratta Salerno - Reggio Calabria. È entrata in servizio la talpa meccanica "Partenope" che sarà utilizzata per scavare il collegamento tra Battipaglia e Romagnano. All'evento ha partecipato in collegamento anche il ministro dei Trasporti e delle infrastrutture Matteo Salvini, che ha espresso il suo entusiasmo per i per l'avvio dei lavori, sottolineando il valore strategico di questa nuova infrastruttura. Il ministro ha ringraziato tutti gli operai che sono al lavoro nel cantiere sottolineando la loro importanza e professionalità.

L'obiettivo del progetto è quello di potenziare la rete di trasporto passeggeri e merci, favorendo la connessione del sud Italia con il resto del Paese. In particolare lungo la tratta Battipaglia-Romagnano è prevista le realizzazione di 33 chilometri di nuova linea ferroviaria, con 20 gallerie e 19 viadotti. L'investimento previsto per il collegamento av verso il Sud ammonta a 3,85 miliardi di Euro, di questi 1,8 miliardi sono dedicati alla tratta Salerno - Reggio Calabria.

Il programma fa parte del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), con un investimento complessivo di 22 miliardi di Euro destinati alle infrastrutture ferroviarie di tutto il Paese.

Suggerite

Brandizzo, la rabbia dei familiari per la possibile nomina Strisciuglio

Famiglie delle vittime in protesta: il caso riapre la ferita di Brandizzo

La possibile nomina di Gianpiero Strisciuglio alla guida di Ferrovie dello Stato, in sostituzione di Stefano Donnarumma, ha riacceso il dolore e la rabbia dei familiari dei cinque operai della Sigifer... segue

Fuga da Ferrovie: Fabio Paris lascia la direzione finanziaria per Open Fiber

Un addio strategico, il noto CFO si dimette in piena bufera istituzionale

Il vuoto direzionale in Ferrovie dello Stato si aggrava con un nuovo colpo di scena dopo le dimissioni inaspettate di Stefano Donnarumma. A fine giugno, da Roma, il direttore finanziario Fabio Paris ha... segue

Moretti in carcere dopo la sentenza definitiva sulla strage di Viareggio

Il difensore: “Decisione surreale, ma lui ha rispettato lo Stato”

Mauro Moretti, ex amministratore delegato di Ferrovie dello Stato e Rete Ferroviaria Italiana, è stato accompagnato in carcere ieri in tarda serata dal suo difensore dopo la condanna definitiva a cinque... segue