Press
Agency

Meno disparità Rc Auto: mozione per premiare chi non fa sinistri

Atto parlamentare al Governo per uniformare tariffe e valorizzare guida prudente

Francesco Emilio Borrelli, deputato di Avs e primo firmatario della mozione sull’Rc Auto, ha rilanciato la richiesta di un’unica tariffa assicurativa per gli automobilisti che non registrano sinistri da almeno dieci anni. 

Secondo il deputato, la promessa avanzata in passato dalla coalizione di centrodestra non è stata mantenuta: "Se nasco a Napoli devo pagare di più?", ha dichiarato, denunciando l’iniquità del sistema attuale che discrimina territori e fasce di rischio senza adeguate garanzie di equità. La mozione sollecita il Governo ad intervenire con una modifica normativa che riconosca vantaggi tariffari certi ed omogenei ai guidatori virtuosi. 

"Il Governo si assuma le proprie responsabilità: cambi le regole o rischia di negare una tutela fondamentale alla giustizia dei cittadini", ha avvertito il parlamentare, sottolineando il valore del principio di responsabilità individuale nel settore assicurativo. Si tratta del secondo tentativo parlamentare sul tema: la prima iniziativa prevedeva una norma specifica, oggi si torna in aula con una mozione che chiede un impegno politico che, a detta del parlamentare, viene sistematicamente eluso. La proposta intende colmare le disomogeneità territoriali nelle tariffe Rc Auto e premiare la prevenzione e la guida prudente, aspetti che —nei settori della mobilità e della gestione del rischio— rappresentano leve fondamentali per la riduzione dei costi complessivi e per la sicurezza stradale. La battaglia politica su questo tema mette al centro la contraddizione tra promesse elettorali ed applicazione pratica delle norme: per Borrelli, non si tratta solo di un vantaggio economico per gli assicurati virtuosi, ma di un principio di equità che lo Stato deve garantire.

Suggerite

Terremoto in Bosch: si dimette a sorpresa il ceo Stefan Hartung

Il numero uno lascia la guida del colosso tedesco, subentra una nota coppia nel mondo automotive

Un fulmine a ciel sereno scuote il vertice di Robert Bosch: il presidente e amministratore delegato Stefan Hartung ha annunciato a sorpresa le sue dimissioni, che diventeranno effettive il prossimo trenta... segue

Honda bilancio in rosso, ma Mibe punta sulle emissioni 0

Gli azionisti confermano il CEO, atteso il rilancio globale con Nissan

Venerdì 26 giugno 2026, l'assemblea generale annuale degli azionisti di Honda Motor riunita a Tokyo ha rinnovato la fiducia all'amministratore delegato Toshihiro Mibe, confermando formalmente il suo incarico... segue

Nuova era Lamborghini: Mastro è il nuovo ceo della mobilità sportiva nelle Americhe

Il manager prende le redini del mercato per accelerare sulla transizione ibrida

Venerdì 26 giugno 2026, la casa automobilistica di Sant'Agata Bolognese ha annunciato ufficialmente che Christian Mastro assumerà la guida di Automobili Lamborghini America nel ruolo di Chief Executive O... segue