Press
Agency

Comitati pendolari: confronto urgente con l'assessore ai Trasporti

Tavolo regionale richiesto per riportare la Circumvesuviana a livelli di affidabilità

I pendolari delle linee vesuviane hanno formalizzato la loro insofferenza verso la contesa politica che sta inghiottendo la Circumvesuviana. In una nota congiunta i rappresentanti dei comitati nati a tutela dei viaggiatori — Enzo Ciniglio (portavoce del gruppo Facebook "No al taglio dei treni della Circumvesuviana"), Salvatore Ferraro (Circumvesuviana‑Eav), Marcello Fabbrocini (presidente del comitato civico Cifariello‑Ottaviano) e Salvatore Alaia (presidente del comitato E(a)Vitiamolo Sperone) — chiedono un confronto urgente con l’assessore regionale ai Trasporti, Mario Casillo

I firmatari ricordano di aver portato avanti, spesso da soli e per oltre quindici anni, la battaglia per il diritto alla mobilità e per lo sviluppo dei territori serviti dalle linee gestite da Eav. Di fronte ad una situazione che definiscono drammatica, rifiutano di assistere allo spettacolo di accuse e contrapposizioni politiche mentre gli utenti restano in attesa di treni incerti nel passaggio e nel futuro. 

Nel documento si sollecita l’apertura di un tavolo operativo con la Regione per definire un percorso concreto che garantisca un servizio stabile e, in tempi ragionevoli, riporti la Circumvesuviana a livelli di affidabilità accettabili. I comitati prendono le distanze da chi oggi denuncia lo scandalo ma in passato non ha sostenuto i pendolari: "Non si speculi più sui bisogni degli utenti", è il senso dell’appello. Concludono sottolineando che, ad eccezione di poche restrizioni, nelle numerose iniziative collettive —manifestazioni, petizioni ed appelli— non hanno sentito la concreta vicinanza degli esponenti istituzionali locali. La richiesta è chiara: serietà e responsabilità, non passerelle elettorali.

Suggerite

Petrolio in lieve calo a New York, Wti e Brent deboli

Mercati energetici in attesa di nuovi segnali su domanda e scorte globali

A New York il comparto petrolifero ha chiuso in lieve flessione, con il Wti — riferimento statunitense — che arretra dello 0,51% e si attesta a 92,57 dollari al barile. In parallelo, il Brent, benchmark int... segue

Stellantis accelera sulle rinnovabili: l'autonomia energetica spinge le fabbriche europee

Il gruppo punta al 31% di autoconsumo entro la fine del 2026 grazie al fotovoltaico

Stellantis accelera la transizione ecologica dei propri siti produttivi in Europa, integrando sistemi avanzati di generazione e stoccaggio di energia da fonti rinnovabili. L'obiettivo strategico, inserito... segue

Svolta elettrica e digitale per la nuova Lexus ES

L’ottava generazione della berlina introduce varianti a batteria e una piattaforma software inedita

Lexus rinnova profondamente la sua berlina di lusso più venduta nel mondo, svelando l’ottava generazione della ES. Il nuovo modello, sviluppato e affinato presso il centro tecnico di Shimoyama in Giappone, se... segue