Press
Agency

Auto elettriche, accordo Motus-E-Assosegnaletica sulle stazioni di ricarica

Su sicurezza stradale, uniformità segnaletica e qualificazione urbana

È stato firmato ieri il protocollo d’intesa tra Assosegnaletica e Motus-E, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra le rispettive filiere industriali ed avviare attività congiunte a supporto dello sviluppo della mobilità elettrica nel Paese. L’accordo nasce dalla volontà condivisa di favorire un approccio di sistema su temi strategici quali la sicurezza stradale, la qualificazione urbana e l’uniformità della segnaletica per le infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici, coadiuvando il cambiamento verso una mobilità sempre più sostenibile.

Motus-E, l’associazione italiana della filiera della mobilità elettrica, ed Assosegnaletica, associazione federata Anima Confindustria che rappresenta le imprese della segnaletica stradale, condividono la necessità di promuovere un quadro infrastrutturale coerente con i nuovi modelli di mobilità ed una semplificazione ed armonizzazione delle politiche pubbliche, in particolare a livello locale. In questo contesto, il protocollo intende valorizzare il ruolo della segnaletica come elemento essenziale per garantire sicurezza, fruibilità e integrazione delle aree di ricarica all’interno dello spazio pubblico.

Tra le finalità centrali dell’intesa rientrano l’incremento di attività sinergiche nei confronti delle istituzioni, volte a migliorare la sicurezza stradale e la visibilità delle aree di ricarica per i veicoli elettrici, nonché la promozione di iniziative di confronto e sensibilizzazione sui temi della mobilità sostenibile. L’accordo prevede un coordinamento stabile tra le due associazioni per favorire l’elaborazione di proposte condivise e contribuire a un’evoluzione ordinata e funzionale delle infrastrutture a supporto della transizione energetica nel settore dei trasporti.

 L’intesa si inserisce in una visione più ampia di collaborazione tra filiere industriali, orientata a sostenere politiche pubbliche efficaci ef a favorire la crescita di un ecosistema della mobilità elettrica fondato su criteri di sostenibilità, sicurezza e qualità urbana. È una tappa di un lungo percorso volto a rafforzare il dialogo con le istituzioni che avvalora il ruolo di rappresentanza di Assosegnaletica e Motus-E, confermandoli attori validi ed attivi nel favorire il cambiamento verso modelli di mobilità più evoluti e sostenibili.

Suggerite

Diga di Genova: l'ombra del caporalato sui cassoni di Vado Ligure

L'allarme del sindacato: oltre cento operai stranieri senza stipendio né futuro

Otto arresti per intermediazione illecita e sfruttamento della manodopera hanno scosso nelle ultime ore il porto di Vado Ligure, dove la magistratura ha riscontrato gravi indizi di caporalato nei cantieri... segue

Starlink passa alla telefonia: la nuova strategia tecnologica di Musk

SpaceX lancia una rete mobile retail negli Usa ed accelera sui razzi con il gasdotto

Venerdì 26 giugno 2026, il gigante aerospaziale SpaceX ha svelato un piano strategico per fare il suo ingresso ufficiale nel mercato della telefonia mobile al dettaglio negli Stati Uniti attraverso il... segue

Terremoto in Bosch: si dimette a sorpresa il ceo Stefan Hartung

Il numero uno lascia la guida del colosso tedesco, subentra una nota coppia nel mondo automotive

Un fulmine a ciel sereno scuote il vertice di Robert Bosch: il presidente e amministratore delegato Stefan Hartung ha annunciato a sorpresa le sue dimissioni, che diventeranno effettive il prossimo trenta... segue