Press
Agency

Lecco. Inaugurata pista ciclopedonale tra Civate e Suello

Nell'ambito degli interventi per le Olimpiadi

È stata inaugurata la nuova pista ciclabile di collegamento tra i Comuni di Civate e Suello (Lecco), un’infrastruttura strategica per la mobilità sostenibile lungo l’asse della Strada Statale 36, realizzata da Anas nell’ambito degli interventi connessi alle Olimpiadi 2026.

Il nuovo tracciato, lungo circa due chilometri, si inserisce nel sistema ciclabile esistente in direzione Lecco, garantendo una connessione continua, sicura e sostenibile per gli spostamenti extraurbani. Un’opera fortemente attesa dalle comunità locali, che risponde alla crescente domanda di mobilità dolce, oggi percepita dai territori come elemento essenziale di qualità della vita, sicurezza e fruizione del paesaggio.

L’intervento sulla pista ciclabile che costeggia il Lago di Annone è stato accompagnato da un’articolata riqualificazione infrastrutturale, che ha previsto il risanamento del rilevato, la sua protezione attraverso massi ciclopici, la messa in quota del tracciato per superare le criticità legate alle esondazioni del lago e l’allargamento del piano viabile, con un significativo miglioramento delle condizioni di sicurezza. La realizzazione dell’opera ha richiesto un rilevante impegno tecnico, legato alla presenza di numerose interferenze con sottoservizi esistenti e alla necessità di effettuare attività specialistiche di risoluzione e bonifica di siti inquinati. Attraverso la nomina del commissario straordinario di Governo, Claudio Andrea Gemme, amministratore delegato di Anas, è stato possibile superare queste criticità e garantire il completamento delle lavorazioni.

Contestualmente, sono stati ultimati anche gli interventi sulla carreggiata nord della SS 36 in direzione Lecco, tra il km 41,500 ed il km 44,500, che hanno interessato circa 3 chilometri di strada ammodernata, con benefici concreti in termini di sicurezza e comfort di guida. Anche questi lavori rientrano nel piano delle opere finanziate dal programma olimpico.

Risolte le principali criticità, gli interventi di miglioramento della sicurezza lungo la SS 36, nel tratto compreso tra Giussano e Civate, proseguiranno nei prossimi mesi con il completamento delle lavorazioni in corso, tra le quali la riqualificazione degli svincoli.

Il completamento della pista ciclabile e i recenti interventi di pavimentazione costituiscono una testimonianza concreta dell’avanzamento dell’opera e del consolidamento delle attività di cantiere.

Suggerite

Terremoto in Bosch: si dimette a sorpresa il ceo Stefan Hartung

Il numero uno lascia la guida del colosso tedesco, subentra una nota coppia nel mondo automotive

Un fulmine a ciel sereno scuote il vertice di Robert Bosch: il presidente e amministratore delegato Stefan Hartung ha annunciato a sorpresa le sue dimissioni, che diventeranno effettive il prossimo trenta... segue

Honda bilancio in rosso, ma Mibe punta sulle emissioni 0

Gli azionisti confermano il CEO, atteso il rilancio globale con Nissan

Venerdì 26 giugno 2026, l'assemblea generale annuale degli azionisti di Honda Motor riunita a Tokyo ha rinnovato la fiducia all'amministratore delegato Toshihiro Mibe, confermando formalmente il suo incarico... segue

Nuova era Lamborghini: Mastro è il nuovo ceo della mobilità sportiva nelle Americhe

Il manager prende le redini del mercato per accelerare sulla transizione ibrida

Venerdì 26 giugno 2026, la casa automobilistica di Sant'Agata Bolognese ha annunciato ufficialmente che Christian Mastro assumerà la guida di Automobili Lamborghini America nel ruolo di Chief Executive O... segue