Press
Agency

Dott supporta Milano per le Olimpiadi: flotta e-bike rinnovata

Ed interviene su tre direttici complementari

In vista dei Giochi olimpici e paralimpici Milano-Cortina 2026 e del conseguente aumento dei flussi in città, Dott rafforza il proprio impegno per la mobilità urbana intervenendo su tre direttrici complementari: il rinnovo della flotta di e-bike con un modello ancor più performante, un rafforzamento operativo sul territorio e l’introduzione di una tariffa dedicata, pensata per rendere più convenienti gli spostamenti nei momenti di maggiore pressione sulla viabilità. L’obiettivo è offrire a cittadini e visitatori un’alternativa di mobilità leggera semplice da usare, affidabile e accessibile, particolarmente efficace sulle brevi distanze e nelle fasce orarie più congestionate.

L’evoluzione della flotta con Segway

Il fulcro dell’iniziativa è l’aggiornamento della flotta di 2500 e-bike a Milano, con l’introduzione progressiva di biciclette progettate per migliorare in modo concreto l’esperienza di guida. Questo miglioramento non è solo un aggiornamento tecnico, ma riflette anni di apprendimento operativo, feedback degli utenti e collaborazione tecnica tra Dott e il partner di lunga data Segway. L'obiettivo è consolidare un veicolo capace di rendere l’uso della bicicletta un’abitudine quotidiana sempre più semplice.

La pedalata risulta più scorrevole e confortevole, con una sensazione di maggiore stabilità e controllo, mentre la batteria è stata potenziata per garantire una fruizione più continuativa e permettere agli utenti di trovare mezzi carichi in strada. Novità più importante, un portatelefono con ricarica integrata, che consente di mantenere lo smartphone alimentato durante il viaggio: un dettaglio che incide sull’esperienza quotidiana, soprattutto quando mappe e navigazione diventano indispensabili per orientarsi in città.

Supporto al tessuto urbano

A questo intervento, forte dell’esperienza maturata durante l’estate 2024 con le Olimpiadi parigine, Dott affianca anche un rafforzamento operativo sul territorio, pensato per garantire continuità e disponibilità dei mezzi proprio nelle settimane di maggiore affluenza. Durante il periodo olimpico, Dott implementerà le attività sul campo con ulteriori cinque addetti al riordino fissi al giorno, dedicati a monitoraggio della flotta, verifiche di sicurezza e piccoli interventi di ripristino, oltre alle consuete attività di redistribuzione nelle principali aree di domanda. L’obiettivo è mantenere le e-bike e i monopattini in efficienza e pronti all’uso, riducendo i tempi di inattività e assicurando un’esperienza affidabile per utenti e visitatori.

Il Champion Pass: mobilità più accessibile

Sempre in occasione dei due eventi, Dott introduce una tariffa speciale dedicata: il Champion Pass, acquistabile in app, al costo di 2,99 € al mese. Il pass consente corse illimitate, sia sulle ebike che sui monopattini, da 5 minuti a 0,75 € ciascuna; oltre i primi 5 minuti, si applica la tariffa standard abbassata a 0,10 €/min. La formula è pensata per rendere ancora più conveniente l’utilizzo della micromobilità nei tragitti rapidi, favorendone l’adozione proprio nelle settimane di maggiore intensità per la città.

Suggerite

Terremoto in Bosch: si dimette a sorpresa il ceo Stefan Hartung

Il numero uno lascia la guida del colosso tedesco, subentra una nota coppia nel mondo automotive

Un fulmine a ciel sereno scuote il vertice di Robert Bosch: il presidente e amministratore delegato Stefan Hartung ha annunciato a sorpresa le sue dimissioni, che diventeranno effettive il prossimo trenta... segue

Honda bilancio in rosso, ma Mibe punta sulle emissioni 0

Gli azionisti confermano il CEO, atteso il rilancio globale con Nissan

Venerdì 26 giugno 2026, l'assemblea generale annuale degli azionisti di Honda Motor riunita a Tokyo ha rinnovato la fiducia all'amministratore delegato Toshihiro Mibe, confermando formalmente il suo incarico... segue

Nuova era Lamborghini: Mastro è il nuovo ceo della mobilità sportiva nelle Americhe

Il manager prende le redini del mercato per accelerare sulla transizione ibrida

Venerdì 26 giugno 2026, la casa automobilistica di Sant'Agata Bolognese ha annunciato ufficialmente che Christian Mastro assumerà la guida di Automobili Lamborghini America nel ruolo di Chief Executive O... segue