Press
Agency

Sony Honda Mobility interrompe la jv e cancella Afeela

Preordini rimborsati, Honda rivede la strategia EV: impatti su produzione e rete distributiva

Sony Honda Mobility (Shm) ha annunciato la cessazione dell’alleanza paritetica con Honda finalizzata allo sviluppo ed alla commercializzazione di veicoli elettrici, segnando l’abbandono dei piani per l’Afeela 1 e per un secondo modello. 

La joint-venture, nata nel 2022, interrompe il progetto dopo aver constatato l’impossibilità di sfruttare le tecnologie che Honda avrebbe dovuto mettere a disposizione, a seguito di una revisione strategica del costruttore giapponese in un mercato statunitense in contrazione. Il programma originario prevedeva l’avvio delle consegne dell’Afeela 1 negli Usa nella primavera 2025 e lo sviluppo di un ulteriore modello da lanciare intorno al 2028: entrambi i piani sono stati cancellati. Anche l’ingresso programmato nel mercato giapponese nella prima metà del 2027 è stato sospeso. 

Shm ha confermato il rimborso integrale degli acconti versati dai clienti statunitensi che avevano effettuato preordini. La decisione si inserisce in un contesto globale di rallentamento della domanda di EV, aggravato dalla rimozione di incentivi fiscali negli Stati Uniti. Contestualmente, Honda ha già sospeso lo sviluppo di tre modelli elettrici destinati al Nord America ed annunciato la previsione di una perdita netta annuale per l’esercizio fiscale che termina a marzo —la prima dal collocamento in Borsa del 1957— imputabile ai costi della riorganizzazione del suo business elettrico. 

L'industria valuterà ora le opzioni strategiche future in coordinamento con le società madri, considerando impatti sulla catena di fornitura, rete di distribuzione e fiducia dei clienti prima di decidere la direzione operativa successiva.

Suggerite

Terremoto in Bosch: si dimette a sorpresa il ceo Stefan Hartung

Il numero uno lascia la guida del colosso tedesco, subentra una nota coppia nel mondo automotive

Un fulmine a ciel sereno scuote il vertice di Robert Bosch: il presidente e amministratore delegato Stefan Hartung ha annunciato a sorpresa le sue dimissioni, che diventeranno effettive il prossimo trenta... segue

Honda bilancio in rosso, ma Mibe punta sulle emissioni 0

Gli azionisti confermano il CEO, atteso il rilancio globale con Nissan

Venerdì 26 giugno 2026, l'assemblea generale annuale degli azionisti di Honda Motor riunita a Tokyo ha rinnovato la fiducia all'amministratore delegato Toshihiro Mibe, confermando formalmente il suo incarico... segue

Nuova era Lamborghini: Mastro è il nuovo ceo della mobilità sportiva nelle Americhe

Il manager prende le redini del mercato per accelerare sulla transizione ibrida

Venerdì 26 giugno 2026, la casa automobilistica di Sant'Agata Bolognese ha annunciato ufficialmente che Christian Mastro assumerà la guida di Automobili Lamborghini America nel ruolo di Chief Executive O... segue