Press
Agency

Australia al lavoro su piano nazionale per la crisi dei carburanti

Combustibile scarso in 470 impianti: governo valuta misure volontarie e task-force per la fornitura

Il primo ministro laburista Anthony Albanese ha convocato per lunedì una seconda riunione del gabinetto federale per affrontare l’emergenza carburante innescata dall’escalation nel Medio Oriente, che comporta anche ripercussioni legate all’Iran. Il governo sta elaborando un piano nazionale di contenimento dei consumi per mitigare il rischio di interruzioni di approvvigionamento previsto per il mese prossimo. 

Al momento circa 470 impianti di distribuzione in tutto il Paese segnalano carenze di almeno una tipologia di prodotto, mentre la risalita dei prezzi comincia a comprimere servizi essenziali: dalla logistica dei trasporti alla raccolta rifiuti, fino alle catene di rifornimento locali. 

Il ministro dell’energia Chris Bowen ha indicato diverse leve possibili —fra cui la promozione di misure volontarie di risparmio da parte di operatori e consumatori— precisando tuttavia che tali strumenti non sono ancora scattati. I governatori degli Stati sollecitano ora una guida centrale per coordinare risposte a livello nazionale, dopo che Albanese aveva ribadito la responsabilità statale nella distribuzione dei carburanti.

La settimana scorsa il gabinetto ha comunque dato mandato per la costituzione di una task-force incaricata di cooperare con le autorità statali sulla logistica del rifornimento e sulla resilienza delle supply chain. Il quadro resta fluido: le autorità puntano a contemperare interventi operativi ed incitativi, cercando di preservare la continuità dei servizi critici senza ricorrere immediatamente a misure obbligatorie.

Suggerite

Sicurezza stradale: incontro Salvini, Piantedosi e Valditara

Task force per sensibilizzazione e prevenzione

Il ministro Matteo Salvini ha incontrato ieri pomeriggio al Mit il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, per avviare una task-force ded... segue

Caos Stoccarda 21: Deutsche Bahn fa slittare il maxi-hub ferroviario al 2031

Nuovi ritardi e problemi di digitalizzazione posticipano di cinque anni l'apertura della stazione sotterranea

Oggi, 24 giugno 2026, i vertici di Deutsche Bahn hanno annunciato ufficialmente alla commissione trasporti del Bundestag tedesco un massiccio rinvio di cinque anni per l'attivazione della nuova stazione... segue

Italo lancia l'infotainment del futuro: a bordo dei treni debutta il nuovo portale Live

Connessione Starlink e realtà virtuale nelle lounge trasformano i viaggi del vettore

La compagnia ferroviaria privata Italo ha inaugurato a Roma una vera e propria rivoluzione tecnologica, presentando ufficialmente il nuovo portale di intrattenimento Italo Live, completamente riprogettato... segue