Press
Agency

Piemonte propone ingresso nella governance dei porti liguri

Collegamenti ferroviari ed integrazione retroportuale per snellire il traffico-merci

La Regione Piemonte ha annunciato la sua intenzione di entrare nella gestione dei porti di Genova e Savona‑Vado: la proposta è stata formalizzata in un confronto pubblico tra il presidente piemontese Alberto Cirio ed il commissario della Regione Liguria Marco Bucci, a margine di un convegno tenutosi a Savona. 

L’ingresso nella governance portuale richiede però un adeguamento della normativa nazionale: sul tavolo c’è l’ipotesi di inserire un emendamento alla riforma delle Autorità di sistema portuale, attualmente all’esame e seguito dal viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi e dal capogruppo leghista Riccardo Molinari

Dal punto di vista operativo la mossa punta a consolidare l’integrazione tra banchine e retroporti piemontesi, potenziando i corridoi intermodali e le filiere logistiche tra hinterland e navi. La prospettiva prevede di sfruttare gli interventi ferroviari —compresa la realizzazione di collegamenti ad Alta velocità ed il miglioramento delle capacità di linea— per ridurre i tempi di transito, aumentare la capacità di movimentazione e decongestionare il traffico su gomma. 

Cirio ha definito il progetto come "una prospettiva in cui crediamo moltissimo", evidenziando la necessità di sinergia istituzionale ed infrastrutturale; Bucci ha sottolineato la necessità di coordinamento: "Dobbiamo lavorare insieme". Nei prossimi mesi la proposta dovrà trovare traduzione normativa e definire strumenti di governance che mettano in relazione competenze regionali, Autorità portuali ed operatori logistici, per trasformare l’intento politico in benefici concreti per il sistema del trasporto marittimo e terrestre.

Suggerite

Diga di Genova: l'ombra del caporalato sui cassoni di Vado Ligure

L'allarme del sindacato: oltre cento operai stranieri senza stipendio né futuro

Otto arresti per intermediazione illecita e sfruttamento della manodopera hanno scosso nelle ultime ore il porto di Vado Ligure, dove la magistratura ha riscontrato gravi indizi di caporalato nei cantieri... segue

Hormuz: le navi tornano stabilmente nello Stretto dopo la tregua armata

Il traffico commerciale riprende regolarmente sulla rotta sud. L'Onu sospende le evacuazioni nel Golfo Persico

Nella giornata del 26 giugno 2026, il traffico marittimo internazionale ha ripreso a fluire con sorprendente regolarità nello Stretto di Hormuz, dove le flotte commerciali sono tornate a utilizzare in... segue

Fiammata dei noli marittimi: i container toccano i massimi da due anni

In arrivo nuove maxi-stangate per i porti italiani ed europei

La fiammata estiva del trasporto marittimo globale mette a segno un nuovo record preoccupante. Nella settimana conclusasi il 25 giugno 2026, l'indice globale dei noli container elaborato dalla società... segue