Press
Agency

Sulmona-L’Aquila: lavori completati, circolazione ferroviaria regolare dall’11 maggio

Interventi Rfi su Ertms e binari: oltre 115 milioni per la linea abruzzese

La circolazione sulla linea Sulmona-L'Aquila tornerà regolare lunedì 11 maggio, secondo il programma, al termine della nuova fase di interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico che Rfi sta completando. A darne notizia è la stessa Rete ferroviaria italiana, società del gruppo Fs.

Le attività, avviate lunedì 13 aprile, hanno interessato innanzitutto l’attrezzaggio Ertms (European Rail Traffic Management System) lungo la linea, sistema destinato a rafforzare l’affidabilità dell’esercizio ed a migliorare la regolarità della circolazione. Parallelamente sono stati eseguiti il rinnovo e la sistemazione dei binari nelle stazioni di Beffi, Paganica e San Demetrio, oltre alla conservazione ed al risanamento di ponti e gallerie nel tratto compreso tra le stazioni di Raiano e Beffi.

Nel pacchetto di lavori rientrano anche gli interventi di upgrade tecnologico sugli apparati di sicurezza e segnalamento della stazione de L'Aquila. Nei cantieri sono stati impegnati ogni giorno circa 100 tra operai e tecnici di Rfi e delle altre ditte appaltatrici.

L’investimento complessivo supera i 115 milioni di Euro. Di questi, 110 milioni sono riferiti all’intero intervento di attrezzaggio tecnologico con sistema Ertms sull’intera linea Terni-Rieti-L'Aquila-Sulmona, avviato nell’agosto 2023 e finanziato con fondi Pnrr (Piano nazionale ripresa e resilienza).

Suggerite

Geopolitica dell'energia: Washington stringe i tempi sulla serba Nis

Proroga di dieci giorni dall'Ofac per sbloccare le trattative tra Mol e Gazprom

L'ufficio Ofac del Dipartimento del Tesoro statunitense ha concesso una mini-proroga fino al 16 giugno all'azienda energetica serba Nis, estendendo temporaneamente l'esenzione dalle sanzioni per favorire... segue

Porti e collegamenti: la Sicilia accelera sulle infrastrutture

Stanziati 35 milioni di euro per la messa in sicurezza degli scali e delle reti viarie

La Regione Siciliana sblocca una serie di investimenti destinati a potenziare la rete dei trasporti marittimi e la sicurezza viaria, con uno stanziamento complessivo che supera i 35 milioni di euro erogati... segue

Tpl (2). Mascia (Fit-Cisl): "Importante passo avanti su copertura economica contratto"

"Ora servono risorse strutturali e riforma del settore" dichiara il segretario generale

“L’incontro svolto oggi al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti rappresenta un risultato importante per le lavoratrici ed i lavoratori del trasporto pubblico locale e per l’intero sistema della... segue