Il ministro delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), Adolfo Urso, durante il "Forum Ambrosetti" a Cernobbio (Como), ha espresso critiche nei confronti dell'approccio "tutto elettrico" riguardante il futuro delle auto. Ha sottolineato l'importanza di rivedere tempestivamente le clausole del regolamento sulle vetture green, anticipando il processo rispetto alla scadenza prevista del 2026. Per il ministro il tempo a disposizione è limitato e procrastinare la decisione potrebbe compromettere seriamente il settore automobilistico italiano.
Urso ha affermato che è fondamentale adottare una strategia basata sulla neutralità tecnologica per evitare il collasso dell’industria automobilistica. Secondo lui, aspettare due anni per intervenire rappresenterebbe un rischio troppo alto per il futuro del comparto. Di fronte ad una platea di esperti e professionisti del settore, il ministro ha ribadito l'urgenza di modificare le attuali normative per facilitare una transizione più sostenibile e meno traumatica per l’industria.
La sua dichiarazione ha suscitato discussioni tra i partecipanti del forum, evidenziando una chiara divisione tra sostenitori dell'elettrico a tutti i costi e coloro che invece invocano un approccio più bilanciato e pragmatico. Il ministro ha invitato a riflettere sugli effetti a medio e lungo termine delle scelte regolamentari, insistendo sul fatto che un'evoluzione graduale verso tecnologie diverse potrebbe garantire stabilità e competitività al settore automobilistico italiano.
Conclusivamente, Urso ha sottolineato che la partita si gioca ora all'inizio della nuova legislatura, e non tra due anni. Secondo lui, è essenziale che le decisioni vengano prese subito per prevenire conseguenze nefaste per le imprese e per il tessuto economico del Paese.
Sfide ed opportunità per industria automobilistica italiana
Ministro Urso (Mimit) invita a riconsiderare strategia "Tutto Elettrico" per i veicoli
Roma, Italia
Mobilita.news
Suggerite
Terremoto in Bosch: si dimette a sorpresa il ceo Stefan Hartung
Il numero uno lascia la guida del colosso tedesco, subentra una nota coppia nel mondo automotive
Un fulmine a ciel sereno scuote il vertice di Robert Bosch: il presidente e amministratore delegato Stefan Hartung ha annunciato a sorpresa le sue dimissioni, che diventeranno effettive il prossimo trenta... segue
Honda bilancio in rosso, ma Mibe punta sulle emissioni 0
Gli azionisti confermano il CEO, atteso il rilancio globale con Nissan
Venerdì 26 giugno 2026, l'assemblea generale annuale degli azionisti di Honda Motor riunita a Tokyo ha rinnovato la fiducia all'amministratore delegato Toshihiro Mibe, confermando formalmente il suo incarico... segue
Nuova era Lamborghini: Mastro è il nuovo ceo della mobilità sportiva nelle Americhe
Il manager prende le redini del mercato per accelerare sulla transizione ibrida
Venerdì 26 giugno 2026, la casa automobilistica di Sant'Agata Bolognese ha annunciato ufficialmente che Christian Mastro assumerà la guida di Automobili Lamborghini America nel ruolo di Chief Executive O... segue