Press
Agency

Dazi al 15%: l'accordo tra von der Leyen e Trump

Previsti anche investimenti da parte dell'Ue negli Usa e l'acquisto di energia

Stati Uniti e Unione europea dopo mesi hanno finalmente raggiunto un accordo commerciale: i dazi statunitensi sui prodotti europei saranno al 15%. L'intesa è stata raggiunta durante il colloquio tra il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente americano Donald Trump, avvenuto il 27 luglio a Turnberry, Scozia, dove il tycoon si era recato per inaugurare una delle sue tenute da golf. 

"È un buon accordo per tutti" ha dichiarato Trump. Anche von der Leyen lo ha definito "un grande affare" raggiunto dopo "dure trattative", affermando che porterà stabilità per entrambi gli alleati. "Desidero ringraziare personalmente il presidente Trump per il suo impegno personale e la sua leadership nel raggiungimento di questa svolta" ha inoltre aggiunto il presidente della Commissione apparentemente positiva nei confronti della negoziazione raggiunta. 

Alla decisione di portare le tariffe al 15% -contro il 30% inizialmente minacciato- si sommano ulteriori investimenti che l'Unione europea, come affermato da Trump, dovrà fare negli Stati Uniti per 600 miliardi di dollari, oltre a dover spendere 750 miliardi di dollari in energia. Questo dovrebbe permettere all'Ue di diversificare le proprie fonti di approvvigionamento contribuendo alla sicurezza energetica dell'Europa e riducendo la dipendenza dai rifornimenti russi, come spiegato da von der Leyen

Per quanto riguarda l'Italia, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni da Addis Adeba, Etiopia, ha commentato: "Bisognerà studiare i dettagli dell'intesa, bisognerà lavorare ancora sull'accordo perché quello sottoscritto ieri è di massima, giuridicamente non vincolante, quindi nei dettagli bisogna ancora andare, c'è ancora da battersi". Ha anche fatto riferimento alla necessità di verificare quali siano le possibili esenzioni e su quali prodotti siano applicate, prima di dare una valutazione sulla decisione. 

Suggerite

Firmato accordo tra Italia ed El Salvador per la conversione delle patenti

Senza dover sostenere nuovi esami teorici e pratici, secondo le modalità previste dall'intesa

È stato siglato venerdì l'accordo tra la Repubblica Italiana e la Repubblica di El Salvador per il riconoscimento reciproco delle patenti di guida ai fini della conversione.L'intesa, sottoscritta dal m... segue

Trasporti, Mit: domattina Salvini incontra vertici Fs, Trenitalia, Rfi, Anas

Per fare il punto della situazione in vista dell’estate

Domattina il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini incontrerà al Mit i vertici di Fs, Trenitalia, Rfi, Anas, Fs Engineering e Fs Security per fare il punto della situazione in vista... segue

Porti, i rischi nascosti nella riforma per le infrastrutture energetiche

Assocostieri avverte: la nuova norma potrebbe incidere sulla pianificazione e sugli impianti energetici

La partita più delicata del disegno di legge di riforma dei porti, secondo Dario Soria, non riguarda soltanto il nuovo assetto istituzionale delineato per il sistema marittimo, ma il rischio che una disposizione... segue