Press
Agency

Si avvicina la separazione tra Anas e Ferrovie dello Stato Italiane.

Il governo prevede di scorporare Anas.



Rimarrà una società a controllo pubblico, concentrata esclusivamente sulla gestione delle strade statali e autostradali.

La decisione segue anche la sentenza della Corte di Cassazione, che ha confermato la natura pubblicistica di Anas nonostante la sua trasformazione in S.p.A. Lo scorporo mira a garantire maggiore autonomia gestionale, un approccio più trasparente e una gestione più efficiente e sostenibile delle infrastrutture stradali.

Attualmente Anas è interamente controllata da Ferrovie dello Stato Italiane, a seguito del trasferimento della partecipazione avvenuto nel 2018. La separazione consentirà all’azienda di concentrarsi sulla sua rete nazionale di circa 32.000 km di strade e autostrade, assicurando sicurezza, manutenzione e qualità del servizio.

Suggerite

Mobilità slow sul Sebino: arrivano i primi treni panoramici

Fondazione FS e Regione Lombardia inaugurano un nuovo modello di turismo ferroviario

Il 27 giugno 2026 Fondazione FS Italiane inaugurerà ufficialmente sulla storica linea Palazzolo sull’Oglio-Paratico Sarnico le prime carrozze panoramiche totalmente scoperte del Paese, un’iniziativa sost... segue

Via libera di Ansfisa al treno ad idrogeno sulla Brescia-Iseo-Edolo

Autorizzato il primo convoglio sulla tratta bresciana

Per il progetto del treno ad idrogeno sulla Brescia-Iseo-Edolo è arrivato il via libera di Ansfisa (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali ed autostradali),... segue

Ponte al Pino, doppia chiusura e forti disagi per i treni a Firenze

Due finestre di lavori su ponte al Pino: bus navetta e tagli all’alta velocità

La lunga parentesi di lavori sul cavalcaferrovia di ponte al Pino, a Firenze, entra nella fase più delicata: Rfi (Rete ferroviaria italiana) ha programmato due finestre di intervento, dal 6 al 9 luglio... segue