Press
Agency

616 milioni per lo stabilimento Renault Geely di São José dos Pinhais

Riorganizzazione produttiva a Curitiba: piattaforme condivise, elettrificazione e nuovi modelli

Renault Geely do Brasil —la controllata brasiliana della casa francese nella quale il gruppo cinese Geely detiene il 26,4%— pianifica un investimento complessivo di circa 616 milioni di Euro nel suo sito produttivo di São José dos Pinhais, nell’area di Curitiba. L’operazione rientra nell’accordo di cooperazione industriale tra i due gruppi per rafforzare la presenza commerciale in Brasile, il mercato chiave dell’America Latina per l’auto. Le risorse saranno allocate su tre fronti principali. 

Primo: l’adozione della piattaforma Gea di Geely come architettura produttiva locale; questa base tecnica servirà a supportare la produzione di due nuovi modelli a partire dalla seconda metà del 2026, consentendo economie di scala ed omogeneità di processi produttivi e powertrain. 

Secondo: un intervento di restyling su un modello Renault esistente, anch’esso programmato per il lancio nella seconda metà del 2026 — un aggiornamento che coinvolgerà estetica, elettronica di bordo e pacchetti Adas. 

Terzo: lo sviluppo e la produzione di una nuova piattaforma elettrificata destinata a fungere da telaio per un modello Renault previsto sul mercato nel 2027, con impatti su linee di assemblaggio, integrazione batterie e calibrazione software. Gli investimenti saranno realizzati all’interno del complesso industriale del gruppo, con l’obiettivo dichiarato di accelerare il rilancio del marchio in Brasile sfruttando sinergie industriali, tecnologiche e commerciali tra Renault e Geely. Per lo stabilimento ciò significa una spinta verso la riconfigurazione produttiva e la localizzazione di tecnologie chiave per i veicoli del prossimo ciclo produttivo.

Suggerite

Terremoto in Bosch: si dimette a sorpresa il ceo Stefan Hartung

Il numero uno lascia la guida del colosso tedesco, subentra una nota coppia nel mondo automotive

Un fulmine a ciel sereno scuote il vertice di Robert Bosch: il presidente e amministratore delegato Stefan Hartung ha annunciato a sorpresa le sue dimissioni, che diventeranno effettive il prossimo trenta... segue

Honda bilancio in rosso, ma Mibe punta sulle emissioni 0

Gli azionisti confermano il CEO, atteso il rilancio globale con Nissan

Venerdì 26 giugno 2026, l'assemblea generale annuale degli azionisti di Honda Motor riunita a Tokyo ha rinnovato la fiducia all'amministratore delegato Toshihiro Mibe, confermando formalmente il suo incarico... segue

Nuova era Lamborghini: Mastro è il nuovo ceo della mobilità sportiva nelle Americhe

Il manager prende le redini del mercato per accelerare sulla transizione ibrida

Venerdì 26 giugno 2026, la casa automobilistica di Sant'Agata Bolognese ha annunciato ufficialmente che Christian Mastro assumerà la guida di Automobili Lamborghini America nel ruolo di Chief Executive O... segue