Press
Agency

Nuovo treno elettrico per l'Emilia Romagna

Entro fine anno verranno consegnati tutti e dieci i nuovi convogli

In Emilia-Romagna è entrato in servizio un nuovo treno elettrico pop monopiano, si tratta del quarto dei dieci che saranno attivi entro la fine del 2025. I nuovi convogli sono acquistati da Trenitalia Tper grazie a un finanziamento proveniente dal Pnrr, dalla regione e dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti (Mit). Il duplice obiettivo del progetto è il rinnovo della flotta e la riduzione dell'impatto ambientale. 

"Siamo quasi a metà dell’opera - sottolinea l’assessore regionale ai Trasporti, Irene Priolo - entro pochi mesi tutti i nuovi treni elettrici che abbiamo acquistato saranno in circolazione nella nostra regione. Un investimento che migliora il servizio, riduce l’inquinamento e offre una modalità di viaggio agli utenti sempre più comoda e sicura."

I nuovi convogli abbasso il consumo energetico del 30% rispetto ai modelli precedenti, inoltre la riciclabilità di tutti i componenti supera il 95%. Il treno è alimentato elettricamente e può raggiungere una velocità massima di 160 km/h e ha una capienza di 450 passeggeri, dispone di otto spazi dedicati al trasporto di biciclette con anche la possibilità di ricarica per le e-bike. I treni Pop sono progettati per garantire il massimo comfort, sono anche dotati di un sistema di video-sorveglianza in tempo reale con il fine di garantire la sicurezza a passeggeri e ai lavoratori. 

"Con questa fornitura - prosegue Priolo -, puntiamo a garantire a chi sceglie di spostarsi in treno un’esperienza che ripaghi della scelta di non usare l’auto per gli spostamenti privati. Un passo in avanti, possibile grazie all’ottimo lavoro di chi mi ha preceduto, per rendere la nostra rete ferroviaria l’asse portante del trasporto pubblico in Emilia-Romagna”.

Suggerite

Altri "Caravaggio" sulla linea Milano-Ponte San Pietro

Quattro dei 13 treni nuovi acquistati per Trenord da Fnm in consegna nel 2026

Altri quattro "Caravaggio" sulla linea Milano-Carnate-Ponte San Pietro: quattro nuovi treni in più si sono aggiunti a quelli già in servizio sul collegamento. Grazie alle nuove immissioni, oggi il 100% d... segue

Trasporti: Salvini riunisce vertici gruppo Fs

Focus su puntualità, avanzamento lavori e piani estivi

Questa mattina il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, ha riunito al Mit i vertici di Fs, Trenitalia, Rfi, Anas, Fs Engineering e Fs security (vedi... segue

Trasporti, Mit: domattina Salvini incontra vertici Fs, Trenitalia, Rfi, Anas

Per fare il punto della situazione in vista dell’estate

Domattina il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini incontrerà al Mit i vertici di Fs, Trenitalia, Rfi, Anas, Fs Engineering e Fs Security per fare il punto della situazione in vista... segue