Press
Agency

Collaborazione Italia-Francia per infrastrutture di trasporto migliorate

Progetti e sfide per la mobilità tra due Nazioni vicine

Il dialogo tra Italia e Francia per migliorare le infrastrutture di collegamento transfrontaliere si intensifica. Il viceministro alle Infrastrutture ed ai trasporti, Edoardo Rixi, ha sottolineato l'importanza di rispettare le scadenze per il completamento del tunnel stradale del Colle di Tenda, con l'obiettivo di aprirlo entro fine giugno, avviando simultaneamente i collaudi e l'installazione degli impianti.

Sul fronte ferroviario, il viceministro ha ribadito la necessità di attuare integralmente l'accordo Cuneo-Ventimiglia. Dopo oltre quattro decenni, la convenzione è stata rinnovata al G7 Trasporti a Milano dal ministro Matteo Salvini, ed adesso si richiede un'accelerazione nella definizione dell'accordo attuativo tra Rfi (Rete ferroviaria italiana) e Sncf (Societé Chemin de Fer) .

"È fondamentale ripristinare la velocità di 80 km/h sulla linea ferroviaria, puntando alla sicurezza della parte francese e affrontando le problematiche operative, come la gestione del posto centrale di Breil", ha dichiarato Rixi. Nel caso di emergenze, l'Italia è pronta ad impiegare personale qualificato di Rfi per supportare le operazioni.

Durante la conferenza intergovernativa a Limone Piemonte, Rixi ed il ministro francese dei trasporti, Philippe Tabarot, hanno espresso un'intenzione congiunta di affrontare rapidamente le criticità infrastrutturali. Questa collaborazione mira a fornire soluzioni efficaci per le comunità locali ed a potenziare l'efficienza delle infrastrutture di trasporto transfrontaliere.

Il viceministro ha concluso evidenziando il dialogo costruttivo in corso con Tabarot, segno di una forte volontà sia da parte italiana che francese di rispondere alle esigenze dei territori coinvolti e di migliorare l'efficacia del sistema infrastrutturale condiviso.

Suggerite

Geopolitica dell'energia: Washington stringe i tempi sulla serba Nis

Proroga di dieci giorni dall'Ofac per sbloccare le trattative tra Mol e Gazprom

L'ufficio Ofac del Dipartimento del Tesoro statunitense ha concesso una mini-proroga fino al 16 giugno all'azienda energetica serba Nis, estendendo temporaneamente l'esenzione dalle sanzioni per favorire... segue

Porti e collegamenti: la Sicilia accelera sulle infrastrutture

Stanziati 35 milioni di euro per la messa in sicurezza degli scali e delle reti viarie

La Regione Siciliana sblocca una serie di investimenti destinati a potenziare la rete dei trasporti marittimi e la sicurezza viaria, con uno stanziamento complessivo che supera i 35 milioni di euro erogati... segue

Tpl (2). Mascia (Fit-Cisl): "Importante passo avanti su copertura economica contratto"

"Ora servono risorse strutturali e riforma del settore" dichiara il segretario generale

“L’incontro svolto oggi al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti rappresenta un risultato importante per le lavoratrici ed i lavoratori del trasporto pubblico locale e per l’intero sistema della... segue