Press
Agency

Corea del Nord: in costruzione la nave da guerra più grande

Kim Jong-un sta modernizzando la propria flotta navale

La Corea del Nord sta costruendo quella che potrebbe essere la sua nave da guerra più grande di tutte. Lo rivela la Cnn attraverso delle immagini satellitari scattate il 6 aprile dai fornitori di servizi satellitari indipendenti Maxar Technologies e Planet Labs. 

Sembra essere grande più del doppio di qualsiasi altra nave della flotta nord coreana: è lunga 140 metri, come spiega un'analisi di Joseph Bermudez Jr. e Jennifer Jun del Center for Strategic and International Studies. È probabilmente una fregata lanciamissili (Ffg) che può trasportarne in tubi di lancio verticali che si possono usare contro bersagli sulla terraferma e in mare. Al momento l'imbarcazione si trova in costruzione presso il cantiere navale di Nampo, circa 60 chilometri a sud-ovest della capitale Pyongyang. Anche la televisione centrale coreana avrebbe mostrato alla fine dello scorso anno delle immagini della nave in costruzione, da cui gli analisti hanno compreso che potrebbe avere celle di lancio verticali da cui è possibile inviare una varietà di missili e un radar phased array che traccia minacce e bersagli in modo rapido e preciso. 

La nave farebbe parte di un progetto di rapida modernizzazione delle forze armate sviluppato da Kim Jong-un: sono previsti una serie di nuove armi e missili balistici intercontinentali che possono raggiungere ogni luogo degli Stati Uniti. Questo nonostante i limiti all'accesso ai materiali e alle tecnologie imposti dalle Nazioni Unite. I recenti rapporti con la Russia potrebbero però aiutare la Corea del Nord a superare le sanzioni perché la tecnologia necessaria per i sistemi della fregata potrebbero essere forniti da Mosca. La modernizzazione della flotta navale starebbe avvenendo anche perché le imbarcazioni di cui adesso la Corea del Nord dispone sono vecchie e piccole, perciò risulterebbero obsolete in un eventuale conflitto. 

Suggerite

Sicurezza stradale, Mit: oltre un milione di Euro per un comune nel sassarese

Per finanziare primo lotto della nuova rete di raccolta delle acque bianche

Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti (Mit) Matteo Salvini ha firmato il decreto che assegna un milione e 197 mila Euro al Comune di Tissi, nel sassarese.Le risorse, stanziate nell’ambito d... segue

L'ombra di El Niño sulla logistica mondiale: trasporti a rischio nel 2026

Il ritorno dell'anomalia climatica minaccia i canali di Panama e del Reno

A partire da giugno 2026, il rapido sviluppo del fenomeno meteorologico El Niño nel Pacifico equatoriale sta minacciando la stabilità della logistica e del trasporto merci su scala planetaria, proprio m... segue

Toyota taglia la produzione estera: la crisi energetica frena i motori

Il colosso giapponese riduce l'output di centomila vetture a causa del calo della domanda globale

Il colosso automobilistico Toyota Motor ha annunciato un massiccio piano di ridimensionamento industriale che prevede il taglio di circa centomila veicoli assemblati negli impianti esteri entro febbraio... segue