Press
Agency

Norvegia: eliminazione graduale dell'Iva sulle auto elettriche

Dal 2026 nuove soglie di prezzo ed impatto su TCO, flotte e politiche di acquisto

Il governo norvegese ha annunciato l’intenzione di eliminare entro il 2027 l’esenzione dell’Iva sugli acquisti di veicoli nuovi ad emissioni zero. Nel progetto di bilancio per il 2026 la maggioranza laburista propone di abbassare già l’anno prossimo la soglia oltre la quale il prezzo d’acquisto di un’auto elettrica è soggetto all’Iva (25%): dalla quota attuale di 500.000 corone a 300.000 corone. L’obiettivo successivo è l’abolizione totale dell’esenzione sull’intero prezzo di listino nel 2027. La misura è però subordinata all’accordo con gli altri partiti, dato che il governo è in minoranza e il pacchetto fiscale può ancora essere modificato in Parlamento. 

Il ministro delle finanze Jens Stoltenberg —già segretario generale della Nato— ha motivato la scelta ricordando che la transizione è in gran parte compiuta: "Ci eravamo dati l’obiettivo che tutte le nuove autovetture fossero elettriche entro il 2025; con una quota del 95% quest’anno, lo abbiamo praticamente raggiunto", ha dichiarato, sottolineando che è quindi opportuno iniziare a ridurre gli incentivi diretti. Contemporaneamente il governo intende aumentare la tassazione sui veicoli a combustione interna, misura che manterrebbe un vantaggio economico relativo per le auto a emissioni zero. Per le flotte e gli operatori del settore questo cambiamento implica una revisione delle valutazioni di Tco e delle strategie di acquisto: la rimozione progressiva dell’esenzione Iva sposterà il focus verso altre leve fiscali ed operative nella gestione dei veicoli.

Suggerite

Terremoto in Bosch: si dimette a sorpresa il ceo Stefan Hartung

Il numero uno lascia la guida del colosso tedesco, subentra una nota coppia nel mondo automotive

Un fulmine a ciel sereno scuote il vertice di Robert Bosch: il presidente e amministratore delegato Stefan Hartung ha annunciato a sorpresa le sue dimissioni, che diventeranno effettive il prossimo trenta... segue

Honda bilancio in rosso, ma Mibe punta sulle emissioni 0

Gli azionisti confermano il CEO, atteso il rilancio globale con Nissan

Venerdì 26 giugno 2026, l'assemblea generale annuale degli azionisti di Honda Motor riunita a Tokyo ha rinnovato la fiducia all'amministratore delegato Toshihiro Mibe, confermando formalmente il suo incarico... segue

Nuova era Lamborghini: Mastro è il nuovo ceo della mobilità sportiva nelle Americhe

Il manager prende le redini del mercato per accelerare sulla transizione ibrida

Venerdì 26 giugno 2026, la casa automobilistica di Sant'Agata Bolognese ha annunciato ufficialmente che Christian Mastro assumerà la guida di Automobili Lamborghini America nel ruolo di Chief Executive O... segue