Press
Agency

Al via lavori sulla linea ferroviaria Napoli-Salerno

Ripercussioni sull'intera linea dal 4 luglio al primo settembre 2024

Sospesa per due mesi la circolazione ferroviaria lungo la linea Napoli-Salerno, via Torre Annunziata-Centrale. Si tratta di una decisione presa per consentire l'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria da parte dei tecnici di Rete ferroviaria italiana (Rfi), l'azienda che gestisce le infrastrutture per conto del Gruppo Ferrovie dello Stato italiane. L'obiettivo è quello di migliorare l’accessibilità al servizio e potenziare l'infrastruttura dal punto di vista tecnologico. 

Questo nel dettaglio il calendario degli interventi: dal 4 luglio al primo settembre 2024 sarà interrotta la circolazione tra le stazioni di Napoli-San Giovanni-Barra e Torre Annunziata Centrale-Castellamare di Stabia; inoltre fra il 4 ed il 5 luglio ed il 28 e 29 agosto sarà bloccato il traffico dalla stazione di Torre Annunziata Centrale allo scalo di Nocera Inferiore. Per i lavori sono stati stanziati circa 7,5 milioni di Euro. 

I lavori prevedono, fra le varie cose, l'eliminazione del passaggio a livello di via di Pietrarsa e la conseguente realizzazione di un sottopasso ferroviario. Prevista anche la rimozione di una galleria artificiale. In questo lasso di tempo i tecnici della società Rfi si occuperanno anche del consolidamento, della impermeabilizzazione e del miglioramento sismico di alcuni ponti e viadotti. 

Suggerite

Carburanti in calo: la benzina scende a 1,88 euro al litro

I dati del Mimit confermano il trend al ribasso su strade e autostrade

Nella giornata di oggi, martedì 16 giugno 2026, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha rilevato una progressiva e generalizzata riduzione dei prezzi dei carburanti alla pompa su tutta la rete... segue

Infrastrutture al bivio: Decaro difende il Frecciarossa Taranto-Roma

Il governatore pugliese scrive a Salvini per scongiurare il taglio del treno rapido

Il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, ha inviato una lettera urgente al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, per richiedere un tavolo di confronto immediato sul... segue

Rivoluzione TAV a Firenze: l'Ordine degli Ingegneri ridisegna i treni regionali

Proposto un passante metropolitano ogni 15 minuti tra Valdarno e Mugello

La commissione mobilità e trasporti dell'Ordine degli Ingegneri di Firenze ha presentato ufficialmente questa settimana nel capoluogo toscano una proposta strategica per ridisegnare l'intera offerta ferroviaria... segue