Press
Agency

RFI sotto accusa: degrado delle stazioni ferroviarie nel Vercellese

Pendolari esasperati e difficoltá di dialogo con RFI: il grido d'allarme di Simona Paonessa

La situazione delle stazioni ferroviarie nel Vercellese si presenta critica e necessita di interventi urgenti. Simona Paonessa, consigliera regionale del Partito Democratico, ha espresso la sua preoccupazione chiedendo un'audizione con i rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) in Commissione Trasporti. L’obiettivo è comprendere le misure necessarie per affrontare e risolvere le problematiche nel più breve tempo possibile.

La consigliera sottolinea che, sebbene sia responsabilità di RFI occuparsi dei problemi strutturali delle stazioni, gli amministratori locali trovano difficoltà a interloquire con l'ente. Paonessa richiama l'attenzione sui numerosi pendolari che condividono sui social le condizioni di degrado delle stazioni: sottopassaggi pericolanti, vegetazione non curata, strutture deteriorate, sale d'attesa inutilizzabili, distributori automatici di biglietti fuori servizio e ascensori non funzionanti da anni. Questo ultimo aspetto crea significativi disagi soprattutto per le persone con disabilità o difficoltà motorie, costrette ad attraversare i binari con l'aiuto degli assistenti.

"La mia esperienza personale come pendolare mi consente di testimoniare direttamente questa situazione di costante abbandono - afferma Paonessa - Partendo ogni giorno da Livorno Ferraris, noto con disappunto lo stato delle infrastrutture ferroviarie locali che RFI deve urgentemente fronteggiare".

La consigliera si impegna a monitorare con molta attenzione questa difficile situazione, auspicando interventi immediati per migliorare le condizioni delle stazioni del Vercellese e garantire un servizio più dignitoso ai pendolari.

Suggerite

Altri "Caravaggio" sulla linea Milano-Ponte San Pietro

Quattro dei 13 treni nuovi acquistati per Trenord da Fnm in consegna nel 2026

Altri quattro "Caravaggio" sulla linea Milano-Carnate-Ponte San Pietro: quattro nuovi treni in più si sono aggiunti a quelli già in servizio sul collegamento. Grazie alle nuove immissioni, oggi il 100% d... segue

Trasporti: Salvini riunisce vertici gruppo Fs

Focus su puntualità, avanzamento lavori e piani estivi

Questa mattina il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, ha riunito al Mit i vertici di Fs, Trenitalia, Rfi, Anas, Fs Engineering e Fs security (vedi... segue

Trasporti, Mit: domattina Salvini incontra vertici Fs, Trenitalia, Rfi, Anas

Per fare il punto della situazione in vista dell’estate

Domattina il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini incontrerà al Mit i vertici di Fs, Trenitalia, Rfi, Anas, Fs Engineering e Fs Security per fare il punto della situazione in vista... segue