Press
Agency

Crisi del settore ferroviario merci, con conseguenze anche sui porti

Rizzi: positiva la misura in legge di Bilancio che consente alle Adsp di stanziare sostegni

Il trasporto nazionale ferroviario delle merci sta attraversando un periodo di crisi, con ripercussioni dirette anche sui porti. Durante l'evento “Ferro-gomma-acqua: l’intermodalità e il porto di Genova”, Giuseppe Rizzi, direttore generale di Fermerci, ha sottolineato che i numeri sono preoccupanti: rispetto al 2021, si è registrato un calo del 5% dei treni-chilometro a livello nazionale, mentre nei porti il numero di treni è diminuito di circa il 6% rispetto al 2022, questo confermerebbe la crisi. Tuttavia Rizzi ha evidenziato un segnale positivo proveniente dalla recente Legge di Bilancio: "che consente alle Autorità di sistema portuale (Adsp) di stanziare sostegni per la manovra ferroviaria merci in ambito portuale. Ci auguriamo che questa misura venga attuata dal maggior numero di Adsp possibile". 

"Considerate le difficoltà infrastrutturali che dureranno fino al 2026, con picchi nel 2025 è fondamentale anticipare al 2025 il nuovo periodo tariffario che prevede la riduzione dei pedaggi per il trasporto ferroviario merci. L'Autorità di regolazione dei trasporti (Art) ha già espresso parere favorevole. Riteniamo che sia una misura indispensabile per sostenere il settore in questa fase critica”. Fermerci continuerà a lavorare con l'obiettivo di assicurare una ripresa stabile e sostenibile del settore del trasporto merci ferroviario e della logistica portuale. 

Suggerite

Altri "Caravaggio" sulla linea Milano-Ponte San Pietro

Quattro dei 13 treni nuovi acquistati per Trenord da Fnm in consegna nel 2026

Altri quattro "Caravaggio" sulla linea Milano-Carnate-Ponte San Pietro: quattro nuovi treni in più si sono aggiunti a quelli già in servizio sul collegamento. Grazie alle nuove immissioni, oggi il 100% d... segue

Italia-Grecia, Salvini incontra Kikilias

Focus su porti, logistica e dossier europei

Incontro bilaterale oggi al Mit tra il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, ed il ministro greco degli affari marittimi e delle politiche insulari, Vasilis... segue

Trasporti: Salvini riunisce vertici gruppo Fs

Focus su puntualità, avanzamento lavori e piani estivi

Questa mattina il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, ha riunito al Mit i vertici di Fs, Trenitalia, Rfi, Anas, Fs Engineering e Fs security (vedi... segue