Press
Agency

Carburanti in risalita: effetti fiscali e picchi autostradali

Prezzi medi oltre 1,70 €/l, punte fino a 2,35 €/l: disparità regionali ed oneri annui per diesel

I listini dei carburanti continuano a salire in modo graduale ma costante. Secondo l’elaborazione giornaliera del Mimit resa nota dal Codacons, il prezzo medio della benzina in modalità self supera ormai la soglia di 1,70 €/l, mentre il gasolio si attesta intorno a 1,643 €/l. 

Sulla rete autostradale si registrano punte ben superiori: in alcuni impianti la verde in modalità servito ha toccato i 2,30 €/l ed oltre. Sono undici le regioni dove il prezzo medio della benzina è oltre 1,70 €/l. Tra le province/regioni con i valori più elevati figurano la Provincia autonoma di Bolzano (1,760 €/l), Basilicata (1,734 €/l), Calabria (1,730 €/l) e Sicilia (1,725 €/l); la Toscana mostra il valore medio più contenuto (1,685 €/l). 

Sulla A21 Torino–Piacenza un distributore in servizio ha registrato prezzi di 2,349 €/l per la verde e 2,289 €/l per il diesel (dato al 2 novembre); livelli analoghi sono stati rilevati in alcuni punti vendita su A1 e A4 (circa 2,299 €/l la benzina). 

Il Codacons richiama inoltre l’impatto delle misure fiscali previste in legge di bilancio: l’aumento dell’accisa sul gasolio di 4,05 centesimi (con Iva al 22% conteggiata) determinerà, sempre secondo l’associazione, un rincaro per un pieno da 50 litri pari a circa 2,47 €, con un aggravio annuo stimato intorno ai 59,3 € per chi effettua due rifornimenti mensili. Considerando anche l’incremento da 1,5 centesimi già scattato lo scorso maggio, il Codacons quantifica un aumento complessivo di 3,38 € a pieno e circa 81,1 € in più su base annua per singola vettura diesel.

Suggerite

Terremoto in Bosch: si dimette a sorpresa il ceo Stefan Hartung

Il numero uno lascia la guida del colosso tedesco, subentra una nota coppia nel mondo automotive

Un fulmine a ciel sereno scuote il vertice di Robert Bosch: il presidente e amministratore delegato Stefan Hartung ha annunciato a sorpresa le sue dimissioni, che diventeranno effettive il prossimo trenta... segue

Honda bilancio in rosso, ma Mibe punta sulle emissioni 0

Gli azionisti confermano il CEO, atteso il rilancio globale con Nissan

Venerdì 26 giugno 2026, l'assemblea generale annuale degli azionisti di Honda Motor riunita a Tokyo ha rinnovato la fiducia all'amministratore delegato Toshihiro Mibe, confermando formalmente il suo incarico... segue

Nuova era Lamborghini: Mastro è il nuovo ceo della mobilità sportiva nelle Americhe

Il manager prende le redini del mercato per accelerare sulla transizione ibrida

Venerdì 26 giugno 2026, la casa automobilistica di Sant'Agata Bolognese ha annunciato ufficialmente che Christian Mastro assumerà la guida di Automobili Lamborghini America nel ruolo di Chief Executive O... segue