Il deputato e sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti (Mit), Tullio Ferrante, ha sottolineato come, pur consapevoli dei disagi temporanei per le comunità locali, le grandi opere portino benefici significativi in termini di crescita e sviluppo. Durante la sua visita ai cantieri del Comune di Casalnuovo, ha evidenziato l'importanza della tratta 'Napoli-Cancello', primo segmento della nuova linea ferroviaria 'Napoli-Bari'. Questa infrastruttura non solo ridurrà di 35 minuti i tempi di percorrenza tra Roma e Bari, ma garantirà anche una perfetta integrazione con la linea ad alta velocità/alta capacità Roma-Napoli-Reggio Calabria.
Affiancato dal senatore Francesco Silvestro (Forza Italia), dall'ingegner Ciro Napoli, responsabile della direzione investimenti per la Campania, e dall'ingegner Domenico Semplice, project manager di Rfi, Ferrante è stato accolto dal sindaco di Casalnuovo, Massimo Pelliccia. Il sottosegretario ha voluto verificare personalmente l'avanzamento dei lavori, che vengono monitorati con la piena collaborazione dell'amministrazione locale.
Il progetto prevede la soppressione di tre passaggi a livello esistenti e la creazione di una nuova viabilità tra la nuova fermata di 'Casalnuovo' e la vecchia linea storica, che verrà dismessa. Questo permetterà di restituire alla comunità gli spazi liberati, favorendo una riqualificazione complessiva del territorio.
Il sottosegretario ha concluso affermando che il Governo continuerà a lavorare per realizzare nuove infrastrutture, modernizzando il sistema dei trasporti nel Mezzogiorno, con l'obiettivo di assicurare sempre maggiori benefici per le comunità locali.
Progettazione e sviluppo della tratta ferroviaria Napoli-Bari
Bene incomparabile dalla linea nonostante i disagi temporanei
Roma, RM, Italia
Mobilita.news
Suggerite
Trasporti, Mit: domattina Salvini incontra vertici Fs. Trenitalia, Rfi, Anas
Per fare il punto della situazione in vista dell’estate
Domattina il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini incontrerà al Mit i vertici di Fs, Trenitalia, Rfi, Anas, Fs Engineering e Fs Security per fare il punto della situazione in vista... segue
Mobilità slow sul Sebino: arrivano i primi treni panoramici
Fondazione FS e Regione Lombardia inaugurano un nuovo modello di turismo ferroviario
Il 27 giugno 2026 Fondazione FS Italiane inaugurerà ufficialmente sulla storica linea Palazzolo sull’Oglio-Paratico Sarnico le prime carrozze panoramiche totalmente scoperte del Paese, un’iniziativa sost... segue
Via libera di Ansfisa al treno ad idrogeno sulla Brescia-Iseo-Edolo
Autorizzato il primo convoglio sulla tratta bresciana
Per il progetto del treno ad idrogeno sulla Brescia-Iseo-Edolo è arrivato il via libera di Ansfisa (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali ed autostradali),... segue